HomeMagazineRadio StrategyClaudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Un viaggio tra radio, TV, musica e nuove sfide digitali con uno dei producer più versatili del panorama italiano.

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Una nuova puntata di Radio Strategy è online su Radiospeaker.it e stavolta è dedicata a una figura fondamentale ma spesso invisibile della radio: il producer. Giorgio d’Ecclesia ha intervistato Claudio Cannizzaro, regista radiofonico, fonico, autore, DJ e producer con un’esperienza ventennale tra RDS, Radio 105, la TV di Rai 2 e il mondo della produzione musicale.

Dietro le quinte di Tutti Pazzi per RDS

Claudio Cannizzaro racconta com’è nata la sua passione per la radio, dai primi passi a Power Station alla lunga avventura in RDS, dove ha firmato come regista e autore uno dei morning show più iconici della radiofonia italiana: Tutti Pazzi per RDS.

“Mi lasciavano libertà creativa, sceglievamo voci e gag con gli speaker, tutto veniva preparato con cura ma lasciava spazio all’improvvisazione. È stato un lavoro di squadra che andava ben oltre la diretta”, racconta Claudio. Un lavoro tecnico, creativo e strategico che ha richiesto anni di impegno costante anche fuori dagli studi, tra notizie, attualità e preparazione di contenuti originali.

Da RDS a Radio 105: due visioni della radio

Dopo vent’anni a RDS, Cannizzaro è passato a Radio 105, affrontando un nuovo contesto editoriale: “105 è una radio di programmi, RDS era più una radio di flusso. Cambiano i ruoli, cambia il ritmo, ma entrambe sono realtà forti e formative”.

Il passaggio, però, ha comportato anche delle scelte personali importanti: il trasferimento a Milano e poi il ritorno a Roma per motivi familiari. Una scelta che ha segnato una pausa nella carriera radiofonica, ma ha aperto nuove opportunità.

La TV con Rai 2 e il successo di Stasera Tutto è Possibile

Dal 2015 Cannizzaro collabora con la produzione di Stasera Tutto è Possibile, prima con Amadeus e poi con Stefano De Martino. “In TV è tutto più grande: più ruoli, più struttura. Ma il metodo è simile alla radio: lavoro in team, velocità, intuito, creatività”. Un’esperienza che ha consolidato la sua capacità di gestire contenuti audio-visivi anche in contesti complessi e popolari come quello televisivo.

Nel dialogo con d’Ecclesia, Cannizzaro riflette anche sul futuro del mestiere: “Oggi un producer deve saper fare tutto: audio, video, social, digital marketing. È un mondo più esigente, ma anche ricco di opportunità”. La tecnologia, secondo lui, non è un nemico ma un alleato, e l’intelligenza artificiale sarà una parte sempre più rilevante del lavoro creativo.

“Chi vuole entrare in questo mondo deve avere fame, curiosità e voglia di formarsi. Non basta più saper fare bene una cosa sola”, spiega.

Talenti, demo e realtà: come entrare nel mondo della musica

Cannizzaro, che oggi lavora anche come producer musicale e talent scout, offre consigli sinceri ai giovani: “Una demo non basta. Serve una visione, un’identità, un pubblico. Le major oggi vogliono numeri, fan base, percepito. Serve strategia, non solo talento”.

E infine, una riflessione che vale per tutti: “Testa bassa e sguardo verso il cielo. Se non viviamo di sogni, non viviamo”.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RDS 100% Grandi Successi continua il suo percorso nel golf

RDS 100% Grandi Successi continua il suo percorso…

L’intervista ad Albertino che fa riflettere sulla Radio

L’intervista ad Albertino che fa riflettere sulla Radio

Articoli recenti

RTL 102.5 conferma Champions ed Europa League in diretta radio anche per il 2025/2026

RTL 102.5 conferma Champions ed Europa League in…

Apple Music 1 sbarca su TuneIn: le radio Apple accessibili a tutti

Apple Music 1 sbarca su TuneIn: le radio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.