HomeMagazineRadio NewsAlan Palmieri: “Ho iniziato a fare radio per sbaglio”

Alan Palmieri: “Ho iniziato a fare radio per sbaglio”

Alan Palmieri: “Ho iniziato a fare radio per sbaglio”

Il direttore artistico e conduttore del Radio Norba Battiti Live, Alan Palmieri, si racconta in un’intervista a il Sussidiario.net.

Alan è infatti anche direttore di Radio Norba, la maggiore superstation pugliese. In passato, per lui, esperienze a Radio 105 e RTL 102.5.

Il conduttore (nato in Svizzera nel 1975 da padre pugliese e madre croata) ripercorre la sua vita e ricorda il primo approccio con la radio: “Avevo 9 anni, a Caprarica di Lecce, dove vivevo, l’emittente locale lancia un appello per rintracciare un bimbo di nome Ivan. Un signore che conoscevo, forse aveva capito male, mi incontra per strada e mi dice: ti stanno cercando. Mi porta nella sede della radio. Si è aperto un mondo meraviglioso, la musica, sono rimasto ipnotizzato”.

Anni dopo ha poi affrontato la lunga e faticosa gavetta: “È stato un percorso lungo, le radio cittadine, poi le regionali. Poi l’incontro con Claudio Cecchetto: mi sono spostato a Milano dove ho lavorato a Radio 105 e poi a RTL 102.5, proprio negli anni in cui faceva i primi esperimenti di radio che trasmetteva anche in video”.

Dopo diversi anni nel settore, Alan sostiene: Ho acquisito tanta esperienza. Oggi l’informazione musicale è integrata, fra radio, tv, social, e vive sugli eventi live. Ma il linguaggio base da utilizzare resta sempre quello radiofonico”.

Proprio in queste sere d’estate, Italia 1 sta trasmettendo Radio Norba Battiti Live, che Alan conduce dal 2018 e che, come ogni anno, tocca le più belle città del sud Italia.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RDS annuncia una nuova tappa del World Tour

RDS annuncia una nuova tappa del World Tour

Radio Millennium rispetta le donne… sempre!

Radio Millennium rispetta le donne… sempre!

Articoli recenti

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting 2025: sconto speciale riservato

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting…

Sanremo 2026 si farà: intesa tra Rai e Comune

Sanremo 2026 si farà: intesa tra Rai e…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.