HomeMagazineLe 100 canzoni più trasmesse dalle Radio italiane nel 2018

Le 100 canzoni più trasmesse dalle Radio italiane nel 2018

Siamo quasi alla fine dell’anno, ed è il momento di tirare le somme sui brani più trasmessi dalle radio italiane nel 2018.

In questo ci viene incontro la classifica “Radio Airplay Top 100 of The Year 2018” resa pubblica da Radiomonitor in questi giorni, con i 100 brani più trasmessi dalle radio italiane dal 1° gennaio al 9 dicembre 2018.

Il primo dato interessante, è che quest’anno tra la musica italiana ed internazionale, a spuntarla per un pelo sono i cantanti italiani. Su 100 brani troviamo infatti 49 canzoni internazionali, e 51 italiane. Annalisa, Cesare Cremonini, Jovanotti e i Thegiornalisti  sono i nomi nostrani che si ripetono di più, tutti con tre singoli a testa.

Per quanto riguarda invece la parte più alta della classifica, quella che riporta i 10 brani più trasmessi in radio nell’anno corrente, i titoli italiani e internazionali si equivalgono in un bel pareggio.

Ecco la famigerata “Top Ten”:

1) Non ti dico no – Boomdabash & Loredana Bertè
2) Who You Are – Mihail
3) Una grande festa – Luca Carboni
4) Flames – David Guetta & Sia
5) No Roots – Alice Merton
6) Amore e Capoeira – Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston
7) La Cintura – Alvaro Soler
8) La prima volta – Negramaro
9) Le canzoni – Jovanotti
10) Girls like you – Maroon 5 feat. Cardi B

Con 97.104 passaggi da parte di 295 radio italiane in FM, in cima alla classifica troviamo Boomdabash & Loredana Bertè con il tormentone estivo “Non ti dico no” (che aveva tra l’altro già vinto il premio “Power Hits Estate” di RTL 102.5.)

Al secondo posto invece, con 87.908 passaggi su 274 emittenti, troviamo la rivelazione musicale dalla Romania, Mihail con la delicatissima “Who You Are”. Con 85.988 passaggi su 296 emittenti a completare il podio è Luca Carboni con “Una grande festa”. A seguire altri nomi italiani, Giusy Ferreri e Sean Kingston con il tormentone estivo “Amore e Capoeira”, “La prima volta” dei Negramaro e “Le canzoni” di Jovanotti. Mentre Alvaro Soler con “La Cintura”, altro pezzo molto forte quest’estate, arriva alla 7° posizione.

Parlando invece di case discografiche, a brillare tra le major è Universal (con un market share del 35,46%), seguita da Warner (22,23%), e infine Sony (19,84%). Tra le indipendenti spicca invece Time Records (con un market share del 3,61%), poi Carosello (3,55%) e infine Energy Production (3,33%).

Tornando ai cantanti, alla guida delle voci emergenti troviamo il giovane cantautore Ultimo, con “Il ballo delle incertezze”, che ha collezionato ben 29.259 passaggi radiofonici, oltre ad aver vinto nella categoria delle “Nuove Proposte” per il Festival di Sanremo 2018. Ad uscirne molto bene è anche Elettra Lamborghini con la sua “Pem Pem”, passata ben 14.014 volte.

Tra i vari tormentoni di quest’estate, troviamo “Fotografia” di Carl Brave feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra, alla 15esima posizione. Poi J-Ax e Fedez con “Italiana” alla 28esima posizione, e Takagi & Ketra feat Tommaso Paradiso ed Elisa con “Da sola / In the Night” alla 34esima posizione. La cantante triestina è anche presente alla 47esima posizone con “Se piovesse il tuo nome”. 

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.