HomeMagazineAlan Palmieri: “Ho iniziato a fare radio per sbaglio”

Alan Palmieri: “Ho iniziato a fare radio per sbaglio”

Alan Palmieri: “Ho iniziato a fare radio per sbaglio”

Il direttore artistico e conduttore del Radio Norba Battiti Live, Alan Palmieri, si racconta in un’intervista a il Sussidiario.net.

Alan è infatti anche direttore di Radio Norba, la maggiore superstation pugliese. In passato, per lui, esperienze a Radio 105 e RTL 102.5.

Il conduttore (nato in Svizzera nel 1975 da padre pugliese e madre croata) ripercorre la sua vita e ricorda il primo approccio con la radio: “Avevo 9 anni, a Caprarica di Lecce, dove vivevo, l’emittente locale lancia un appello per rintracciare un bimbo di nome Ivan. Un signore che conoscevo, forse aveva capito male, mi incontra per strada e mi dice: ti stanno cercando. Mi porta nella sede della radio. Si è aperto un mondo meraviglioso, la musica, sono rimasto ipnotizzato”.

Anni dopo ha poi affrontato la lunga e faticosa gavetta: “È stato un percorso lungo, le radio cittadine, poi le regionali. Poi l’incontro con Claudio Cecchetto: mi sono spostato a Milano dove ho lavorato a Radio 105 e poi a RTL 102.5, proprio negli anni in cui faceva i primi esperimenti di radio che trasmetteva anche in video”.

Dopo diversi anni nel settore, Alan sostiene: Ho acquisito tanta esperienza. Oggi l’informazione musicale è integrata, fra radio, tv, social, e vive sugli eventi live. Ma il linguaggio base da utilizzare resta sempre quello radiofonico”.

Proprio in queste sere d’estate, Italia 1 sta trasmettendo Radio Norba Battiti Live, che Alan conduce dal 2018 e che, come ogni anno, tocca le più belle città del sud Italia.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Davide Berton lascia Dimensione Suono Roma

Davide Berton lascia Dimensione Suono Roma

Nasce RDS NEXT, la radio delle webstar

Nasce RDS NEXT, la radio delle webstar

Articoli recenti

Party Like a Deejay: la grande festa è tornata

Party Like a Deejay: la grande festa è…

È nata Carola, la seconda figlia di Gianluca Gazzoli

È nata Carola, la seconda figlia di Gianluca…

Party Like a Deejay: i live a Teatro Burri

Party Like a Deejay: i live a Teatro…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.