HomeMagazineAlan Palmieri: “Ho iniziato a fare radio per sbaglio”

Alan Palmieri: “Ho iniziato a fare radio per sbaglio”

Alan Palmieri: “Ho iniziato a fare radio per sbaglio”

Il direttore artistico e conduttore del Radio Norba Battiti Live, Alan Palmieri, si racconta in un’intervista a il Sussidiario.net.

Alan è infatti anche direttore di Radio Norba, la maggiore superstation pugliese. In passato, per lui, esperienze a Radio 105 e RTL 102.5.

Il conduttore (nato in Svizzera nel 1975 da padre pugliese e madre croata) ripercorre la sua vita e ricorda il primo approccio con la radio: “Avevo 9 anni, a Caprarica di Lecce, dove vivevo, l’emittente locale lancia un appello per rintracciare un bimbo di nome Ivan. Un signore che conoscevo, forse aveva capito male, mi incontra per strada e mi dice: ti stanno cercando. Mi porta nella sede della radio. Si è aperto un mondo meraviglioso, la musica, sono rimasto ipnotizzato”.

Anni dopo ha poi affrontato la lunga e faticosa gavetta: “È stato un percorso lungo, le radio cittadine, poi le regionali. Poi l’incontro con Claudio Cecchetto: mi sono spostato a Milano dove ho lavorato a Radio 105 e poi a RTL 102.5, proprio negli anni in cui faceva i primi esperimenti di radio che trasmetteva anche in video”.

Dopo diversi anni nel settore, Alan sostiene: Ho acquisito tanta esperienza. Oggi l’informazione musicale è integrata, fra radio, tv, social, e vive sugli eventi live. Ma il linguaggio base da utilizzare resta sempre quello radiofonico”.

Proprio in queste sere d’estate, Italia 1 sta trasmettendo Radio Norba Battiti Live, che Alan conduce dal 2018 e che, come ogni anno, tocca le più belle città del sud Italia.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Deejay Chiama Italia sbarca a teatro per Dynamo Camp

Deejay Chiama Italia sbarca a teatro per Dynamo…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.