HomeMagazineRadio NewsL’opinione di Aldo Grasso sulla visual Radio2

L’opinione di Aldo Grasso sulla visual Radio2

L’opinione di Aldo Grasso sulla visual Radio2

In un recente articolo pubblicato sul sito de Il Corriere della Sera, il giornalista e critico televisivo Aldo Grasso, esprimere le sue perplessità sulla modalità visual di Rai Radio2, ora disponibile su Rai Play.

Diversi i motivi per cui Grasso ritiene il progetto poco riuscito, innanzi tutto perchè:

“In questo modo Radio2 sembra una specie di tv di serie B. Conduttori e conduttrici fanno radio perché non riescono a fare tv (questa l’impressione) oppure sono in attesa di. (…) L’esperimento è riuscito solo con Fiorello, non per caso. Poi c’è chi fa bene la radio e anche la tv“.

Il giornalista sottolinea, poi, la particolarità dell’ascolto radiofonico cioè il suo essere mobile. La radio infatti, si presta ad un ascolto distratto mentre si fanno altre cose, è un sottofondo che accompagna i vari momenti della giornata, per cui “ il video diventa una forzatura, solo per soddisfare la curiosità di vedere che faccia hanno i protagonisti. Finita la curiosità resta solo l’impiccio.”

L’ascolto continuo, meticoloso, paziente non ha più alcun fondamento nella vita quotidiana: vogliamo poter entrare e uscire dal contatto stretto con il mezzo, senza difficoltà“, continua Aldo Grasso.

Ancora, un’altra straordinaria caratteristica del mezzo radiofonico è quella di essere invisibile, è la capacità di creare quelle che Grasso chiama “fisionomie auditive” che lasciano ampio spazio all’immaginazione degli ascoltatori.

E conclude: “Da tempo, tutte le mattine seguo su Radio2 «Caterpillar AM» e mi sono costruito un mio mondo con i tre conduttori. Vederli al lavoro in video è come vedere il retrobottega di una pasticceria. Senza i dolci.”

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro 2016: Radiospeaker.it è Media Partner

Cuffie d’Oro 2016: Radiospeaker.it è Media Partner

Savino Zaba a Roma per raccontare "Parole parole…alla Radio"

Savino Zaba a Roma per raccontare "Parole parole…alla…

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.