HomeMagazineRadio NewsAlessandro Cattelan lascia X-Factor

Alessandro Cattelan lascia X-Factor

Alessandro Cattelan lascia X-Factor

Alessandro Cattelan lascia X-Factor dopo dieci anni. E non andrà a Sanremo: se lo dovessimo vedere lì, sarebbe il segno della sua decadenza come one-man-show. Cattelan è anchorman, è studio, è applicazione, ma soprattutto è caos organizzato: è follia ragionata.

Cattelan ‘ci ha rubato il lavoro’ perché con #EPCC è riuscito a mettere insieme il programma perfetto: quello in grado di mischiare giornalismo e intrattenimento senza annoiare il prossimo. Prima di lui l’ha fatto Fiorello con le varie Edicole partite sul Web (con un telefonino) e arrivate su Sky.

Cattelan ci ha messo, all’infotainment, quel tocco in più: quella voglia di dare sfogo al proprio estro e intelletto portando in onda l’idea perenne di un Paese dei Balocchi. Questo lo puoi fare ovunque, ma non in Rai.

Ci è riuscito Fiorello, d’accordo, ma perché Rosario – più che nome sinonimo di talento – è uno dei pochi (insieme a Celentano) che si è conquistato il diritto di fare quello che vuole grazie a un intrattenimento da villaggio vacanze, che è bellissimo. Ma non va contro nessuno. Fiorello, infatti, non si è mai schierato in vita sua (almeno in diretta) perché questo insegnano nei villaggi. Devi essere amico di tutti e non dar fastidio a nessuno, oppure – se lo fai – occorre che tu sia bypartizan. Sempre. Cattelan, e questo è un pregio, è una scheggia impazzita: nella cultura, nel linguaggio che usa e negli strumenti comunicativi che possiede.

È uno dei pochi che possiede la libertà di fare informazione in modo sapiente pur non essendo giornalista e intrattenere con estro e originalità pur non avendo esclusivamente la pretesa del Varietà.

Cattelan, per capirci, è quello che ha intervistato SPIKE LEE subito dopo il pestaggio di George Floyd. Senza retorica e giri di parole: ha fatto quello che riteneva più giusto (perché glielo hanno consentito), in maniera sferzante, innovativa e scomoda.

In Rai questo non succede.

Cattelan ‘ci ha rubato il lavoro’, con pieno arbitrio e capacità, perché parla, tu ridi e rifletti, ma te ne accorgi dopo. Quando ti ha già superato.

Lui il ‘Fattore X’ ce l’ha dentro: ecco perché può lasciarlo e portarlo altrove.

Andrea Desideri

Andrea Desideri

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiospeaker.it intervista Alex Achille di Formatradio.it

Radiospeaker.it intervista Alex Achille di Formatradio.it

Radio2: Giovanni Vernia condurrà "E’ qui Radio 2?"

Radio2: Giovanni Vernia condurrà "E’ qui Radio 2?"

Articoli recenti

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una masterclass sulla programmazione musicale

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una…

“Tutti Pazzi per RDS” torna dal vivo: aperte le prenotazioni per la puntata speciale del 3 dicembre

“Tutti Pazzi per RDS” torna dal vivo: aperte…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.