HomeMagazineApp per ascoltare la Radio: le migliori del 2018

App per ascoltare la Radio: le migliori del 2018

Da qualche anno a questa parte i cellulari di ultima generezione, meglio conosciuti come smartphone, sono diventati strumenti dai quali nessuno di noi riesce a fare a meno, una vera e propria estensione del corpo umano e delle sue funzionalità. 

Si tratta ormai di device multimediali che implementano una vasta gamma di servizi tra i quali ascoltare la radio.

Quali sono le applicazioni più diffuse per ascoltare la radio da smartphone, dal momento che non tutti i telefoni hanno il servizio di RadioFm preinstallato? In questo caso, infatti, è possibile utilizzare internet per collegarsi alle proprie emittenti preferite, accedere a podcast e trasmissioni on-demand, accedere a canali alternativi ed emittenti straniere.

FM-World Radio App: é un’applicazione made in Italy che presenta un’interfaccia grafica semplice e personalizzabile, permette di accedere ai canali radiofonici catalogati per città e regione, offre news e aggiornamenti relativi all’Fm, info sui palinsesti, interviste e protagonisti. Inoltre consente di seguire le trasmissioni live in streaming così come gli eventi sportivi, la riproduzione in background, l’accesso alle notizie in tempo reale. Inoltre FM-World è stata progettata per essere accessibile da altri dispositivi tramite sistema Air-play e in auto con sistema Car-Play .

Replaio:definita “immediata e affidabile”, offre l’accesso a 30mila stazioni radio da tutto il mondo, in AM e FM, e alle emittenti che trasmettono solo sul web. Consente la sincronizzazione delle stazioni selezionate su più dispositivi, aggiungere i brani ascoltati in radio alla playlist su Spotify, supporta google Chromecast e il sistema Android Auto.

Ancora, TuneIn da sempre ritenuta una delle migliori applicazioni per ascoltare la radio. Consente l’accesso alle emittenti di tutto il mondo; inoltre rileva automaticamente le stazioni radiofonche in base alla propria localizzazione e offre la possibilità di trovare le radio più in linea con le proprie preferenze e gusti attraverso l’opzione ” suggerimenti”. Supporta anch’essa Chromecast e la Car-Mode.

Ottima anche Radio Online-PCRADIO che propone la migliore selezione di emittenti radiofoniche catalogate per genere (radio musicali, talk-radio, news- radio, sport, ecc…) L’applicazione può essere gestita tramite le cuffie e assicura un’elevata qualità di ricezione e riproduzione.

Altra app che conserte di accedere alle emittenti nostrane o di esplorare nuovi territori è Simple Radio. Ottimizzata per un uso quotidiano, propone un’interfaccia utente chiara e di facile utilizzo, accesso immediato alla lista delle stazioni preferite e garantisce un’ottima qualità audio, senza interruzioni.  

Radio.it, completamente dedicata alle radio online, consente l’accesso a trasmissioni e podcast, effettuare ricerche di brani e artisti in tempo reale e per categoria, e (anche in questo caso) memorizzare e gestire musica ed emittenti preferite. Anche Radio.it, inoltre, supporta il sistema Chromecast, per essere ascoltata su stereo, casse e Tv.

Abbiamo già parlato, qualche tempo fa, di Audials Radio: app gratuita che offre l’accesso a circa 100mila stazioni radiofoniche tra italiane e internazionali e un ricco database di podcast audio e video; permette di registrare gratuitamente la musica in MP3, gestire e copiare le registrazioni su scheda SD e tramite Cloud.

Anche MyTuner è un’applicazione che permette di accedere ai programmi live così come ai podcast italiani e stranieri; garantisce l’ascolto in Fm anche se ci si trova all’estero e in background mentre si utilizzano altre applicazioni, attendibile e curata nell’aspetto grafico.

TuneApp Radio invece è una digital radio che oltre a proporre una vasta scelta di musica e programmi, implementa anche fuzioni interattive e on demand. Ancora permette di organizzare le playlist personali in base allo stato d’animo, di scaricare e riprodurre brani offline; offre aggiornamenti musicali quotidiani e condivisione sui social.

Radiogram progettata per Android, è un’app arrivata di recente. La sua particolarità sta nel fatto che, sebbene gratuita, non contiene pubblicità. Garantisce l’ascolto delle emittenti preferite, italiane e non, ha un’interfaccia utente semplicissima e non invadente, supporta l’ascolto in auto e su altri dispositivi.

Chiaramente il parco delle applicazioni disponibili non si conclude qui, in questo caso abbiamo individuato ed elencato le app maggiormente apprezzate e conosciute dagli utenti sulla base delle funzionalità offerte, facilità di utilizzo ed efficienza.

A cura di Mariele Scifo

 

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.