HomeMagazineAscolto della radio nel 2022: crescono smart speaker e smartphone

Ascolto della radio nel 2022: crescono smart speaker e smartphone

Torna a crescere nel 2022 anche l'ascolto attraverso il mezzo autoradio nel giorno medio oltre al trend in positivo per la maggior parte dei device digitali.

Ascolto della radio nel 2022: crescono smart speaker e smartphone

Pubblicati questa mattina, 28 Febbraio 2023, i volumi TER – Tavolo Editori Radio relativi all’ascolto della radio nel 2022, fra i tanti numeri, andiamo ad analizzare quelli relativi all’ascolto per device dove salta all’occhio prima di tutto il ritorno in positivo del mezzo Autoradio.

Quest’ultima, pur non avendo mai perso posizioni negli ultimi anni, e restando sempre al primo posto fra i dispositivi attraverso il quale in Italia ascoltiamo la radio, nel giorno medio del 2022 guadagna ben 634.000 ascoltatori rispetto all’anno precedente raggiungendo quota 23.774.000.

Al secondo posto si riconferma il mezzo radio classico che totalizza 9.736.000 ascoltatori nel giorno medio anche se in perdita rispetto al 2021 (-625.000).

In calo anche la TV che totalizza 3.813.000 ascoltatori nel giorno medio rispetto ai 4.059.000 dell’anno precedente.

L’ascolto della radio nel 2022 aumenta attraverso i device digitali

Molto bene invece per il mondo relativo al digitale in forte crescita; nello specifico lo smartphone si fa strada fra i mezzi più utilizzati per l’ascolto della radio, totalizzando 3.418.000 con un +142.000 rispetto al 2021. Gli smartspeaker potrebbero arrivare forse un giorno a sostituire la classica radio in casa considerando la forte crescita degli ultimi anni, e avendo superato nel 2022 il milione con un +220.000 rispetto al 2021 per un totale di 1.094.000 ascoltatori nel giorno medio.

A seguire PC/Tablet in calo anche se di poco con 1.046.000 ascoltatori e i canali audio in TV con 904.000 utenti anche in questo caso in calo. Guadagna invece 5.000 ascoltatori la voce “Altro” rispetto al 2021 con 55.000 ascoltatori raggiunti nel 2022.

Il trend è tendenzialmente buono se consideriamo il ritorno in crescita del mezzo autoradio e la forte crescita degli smart speaker o degli smartphone ma registriamo comunque una diminuzione generale dell’ascolto della radio nel 2022 rispetto al 2021 che passa da 33.850.00033.809.000. Un calo, certamente, ma che non dovrebbe preoccupare più di tanto essendo minimo e confermando quindi un trend abbastanza stabile.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.