HomeMagazineDati ascolto Radio 2020 – cresce l’ascolto in casa

Dati ascolto Radio 2020 – cresce l’ascolto in casa

Dati ascolto Radio 2020 – cresce l’ascolto in casa

Da pochi minuti sul sito di TER – Tavolo Editori Radio, sono stati pubblicati i volumi con i dati di ascolto della radio relativi al 2° semestre 2020. Come già precisato più volte, non sono disponibili i volumi relativi all’intero anno 2020 per via del fatto che non sono state effettuate le rilevazioni durante il 2° trimestre 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.

Come ci si aspettava, si registra un cambiamento nelle abitudini di ascolto della radio fra gli Italiani, probabilmente dato dalle misure restrittive dell’ultimo anno.

Dati TER 2020 – aumenta l’ascolto al mattino e in casa

Aumenta l’ascolto nelle fasce orarie mattutine e diminuisce in quelle notturne per gran parte delle radio nazionali; notiamo inoltre come sia diminuito l’ascolto della radio nelle fasce d’età sotto i 54 anni rispetto al 2° semestre 2019; al di sopra dei 55 anni invece i dati sono in crescita.

Naturalmente si registra un forte aumento della fruizione in casa con una conseguente diminuzione fuori casa; cambia quindi l’ascolto anche per device: c’è un aumento da pc, smartphone e tablet ma una diminuzione dalla classica radio o dalla autoradio. Aumenta inoltre l’ascolto attraverso il canale televisivo visual delle emittenti o dal canale TV solo audio.

È stata inoltre inserita una nuova voce tra gli apparecchi di ascolto riferita alla fruizione da smart speaker o assistente vocale che registra il dato maggiore fra i 35 e i 54 anni, in particolare fra gli impiegati e gli insegnanti.

Dati che rispecchiano perfettamente, questi, il cambiamento delle abitudini degli Italiani durante questo anno particolare e che, in ogni caso, ci confermano che anche da casa, siamo rimasti molto affezionati alla Radio.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.