HomeMagazineZaraRadio: l’automazione radiofonica facile ed intuitiva

ZaraRadio: l’automazione radiofonica facile ed intuitiva

Nel complesso mondo radiofonico fortunatamente esistono strumenti molto intuitivi che  permettono di interagire facilmente con apparecchiature e procedure in teoria complesse e sofisticate. Parliamo ad esempio dell’automazione radiofonica che rappresenta il cuore pulsante di qualsiasi emittente web o fm.

Un software leggero, semplice ed affidabile, che risulta adatto ad una web radio, è ZaraRadio, un sistema capace di gestire con facilità sia le playlist sia l’intera programmazione giornaliera, oltre a jingle, segnale orario, meteo ed altro.

Prodotto da Kero Systems S. L., ZaraRadio è scaricabile freeware in versione base o in  versione più completa e ricca, chiamata ZaraStudio, acquistabile con poche centinaia di euro. Compatibile con tutte le versioni di Windows, non richiede particolari requisiti di hardware e software. La procedura di installazione è rapida e richiede pochi passaggi.

La schermata principale è suddivisa in due grandi riquadri che mostrano la riproduzione delle playlist, on air e seguente, con indicatori di durata del brano e tempo restante.

Subito sotto, troviamo un riquadro dedicato agli eventi, dove è possibile visualizzare ed organizzare file musicali, jingle, promo, notiziari, blocchi pubblicitari in base alla propria rotation. Nel riquadro principale sono visualizzati tutti i brani della scaletta con i comandi che permettono di controllare la loro riproduzione: play, stop, pausa, l’utilissimo talk-over, che abbassa automaticamente il volume della musica quando lo speaker parla, e la barra dei jingle per un loro facile inserimento.

ZaraRadio consente di attivare tag, fare sovrapposizioni, configurare dissolvenze, utilizzare diversi formati di file audio; supporta fino a cinque schede audio diverse, utilizza rilevatori di silenzio e password di protezione per le impostazioni.

Con l’applicazione Weather Watcher, da scaricare a parte, è possibile aggiornarsi sulle previsioni meteo e visualizzarle direttamente sulla schermata.

Sebbene sia stato pensato per trasmissioni in diretta, il software non include una funzionalità di streaming, ma a questo si può ovviare utilizzando altri software (ad esempio Winamp attivando il plugin Shoutcast) in modo da trasmettere on-line.

Ottimo per esercitarsi con l’automazione o utilizzabile anche solo per riprodurre le proprie playlist, ZaraRadio consente di sperimentarsi e mettersi in gioco in modo pratico e con facilità.

 

Articolo a cura di Donatella Santo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Novità a RDS: Filippo Ferraro si sposta nel Drive Time

Novità a RDS: Filippo Ferraro si sposta nel…

Articoli recenti

Radio Norba Cornetto Battiti Live: ufficiale il cast di Trani

Radio Norba Cornetto Battiti Live: ufficiale il cast…

L’8 Luglio torna la maratona di Radio Rock for AIL Roma “We are the champions”

L’8 Luglio torna la maratona di Radio Rock…

RTL 102.5 Power Hits Estate 2022: sarà un ascoltatore a premiare il vincitore

RTL 102.5 Power Hits Estate 2022: sarà un…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.