HomeMagazineBBC Radio: Glastonbury Experience 2020

BBC Radio: Glastonbury Experience 2020

BBC Radio quest'anno doveva festeggiare il 50° anniversario del Festival delle arti dello spettacolo contemporaneo di Glastonbury.

BBC Radio: Glastonbury Experience 2020

BBC Radio quest’anno doveva festeggiare il 50° anniversario del Festival delle arti dello spettacolo contemporaneo di Glastonbury. Il festival, organizzato da Michael Eavis e sua figlia Emily Eavis, si svolge presso la Worthy Farm nella contea di Somerset.

È iniziato nel 1970 quando, il giorno dopo la morte di Jimi Hendrix, Eavis ha aperto la sua fattoria per la prima volta a oltre mille scommettitori.

Glastonbury è ora il più grande festival di musica e arti sceniche al mondo, ha un sito che ha un diametro di oltre un miglio e mezzo. Questo festival fa parte integrante della cultura popolare inglese; è riconosciuto come uno dei migliori festival ‘hippie’ e famoso luogo di consumo di droghe illegali, per questo vigilato dalla polizia costantemente.

Particolarmente sfortunata è la cinquantesima edizione che doveva svolgersi come ogni anno nell’ultima settimana di giugno per un totale di cinque giorni di festival su tre stage. Causa Covid-19 infatti l’evento sarà anch’esso in remoto e vedrà unire radio, tv, social e podcast audio e video coprendo tantissime ore di programmazione.

Seguiranno l’evento BBC Radio1, BBC Radio1Xtra, BBC Radio2, BBC Radio6 Music, BBC Radio Asian Network; BBC Sounds, BBC One, BBC Two; BBC Four e BBC iPlayer in tutte le sue forme e in orari scaglionati dal 22 al 28 giugno 2020.

The Best Of Glastonbury 2019

BBC Radio 2

Jo Whiley su BBC Radio 2 dal lunedì 22 giugno condurrà una serie di show speciali. Anche su BBC Radio6 Emily Favis e Lauren Laverne il 26 giugno nel Breakfast Show dalle 8.30 a mezzogiorno condurranno uno speciale di Glastonbury.

Jo tornerà in onda sabato 27 giugno dalle 16 alle 18 con una selezione di brani d’archivio registrati nei precedenti festival; oltre a interviste con ospiti speciali.

Domenica pomeriggio, Sounds Of The 70s With Johnnie Walker parlerà delle esibizioni di Glastonbury di quel decennio; prima che Jo ritorni dalle 17:00 alle 19:00 per rendere omaggio a coloro che hanno suonato sul Pyramid Stage; spazio anche al gioco con l’iconico slot ‘Legends’.

Lunedì 29 giugno, Jo ricorderà l’esperienza unica di Glastonbury nel suo show serale dalle 20 alle 23.

BBC Radio 6 Music

Su BBC Radio 6 Music i presentatori diurni Chris Hawkins, Lauren Laverne, Mary Anne Hobbs e Steve Lamacq prenderanno parte a Glastonbury Throwback giovedì 25 giugno; un viaggio nella memoria per celebrare i più grandi momenti del festival degli ultimi 50 anni. Ogni show presenterà tracce d’archivio e richieste dagli ascoltatori, aiutando il pubblico a rivivere i loro ricordi preferiti di Worthy Farm. BBC Radio6 riprodurrà anche brani d’archivio registrati a Glastonbury durante la giornata e per tutta la settimana a partire da lunedì 22 giugno.

https://www.instagram.com/p/CBDoLB0lAZq/

Lauren Laverne e Emily Favis continueranno i festeggiamenti il giorno seguente nel loro programma mattutino venerdì 26 giugno dalle 8.30 alle 12. Inoltre Lauren’s People’s Playlist, in cui Lauren sceglie il tema e gli ascoltatori selezionano le canzoni, sarà dedicato interamente a Glastonbury.

Domenica 28 giugno, BBC Radio6 Music farà luce sugli artisti emergenti che avrebbero suonato a Glastonbury nel 2020; un episodio speciale di The BBC Music Introducing Mixtape presentato da Tom Robinson dalle 14 alle 15 (ora locale).

BBC Radio 1 / Xtra

BBC Radio1 trasmetterà speciali show diurni sabato 27 e domenica 28 giugno dalle 11 alle 15; si ascolteranno le esibizioni dal vivo dei precedenti Glastonburys, oltre a un Glastonbury Essential Mix dedicato sabato 27 giugno dalle 13 alle 15.

BBC Radio1Xtra ripercorrerà alcuni dei momenti più iconici di Glastonbury; dai set storici di Jay-Z e Stormzy sul Pyramid Stage al duetto di Alex con Dave su The Other Stage nel 2019.

Su BBC Radio Asian Network, per tutta la settimana a partire da lunedì 22 giugno; Bobby Friction rivivrà momenti e performance di artisti asiatici britannici tra cui Asian Dub Foundation e Nitin Sawhney; nonché apparizioni più recenti tra cui MIA e Joy Crookes. Quindi, giovedì 25 giugno, Bobby dedicherà il suo intero programma di quattro ore a Glastonbury; ci saranno dj set ospiti e il suo mix Glastonbury Experience, che copre gli ultimi tre decenni.

BBC Radio Somerset trasmetterà tre show speciali venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno dalle 18 alle 22; sottolineando l’impatto che il festival ha avuto sulla contea durante i suoi 50 anni di storia. Il presentatore Andy Bennett trasmetterà attraverso otto stazioni radio tra cui Bristol, Wiltshire, Gloucestershire, Devon, Cornovaglia, Jersey e Guernsey, da alcune località sorprendenti del Somerset legate all’evento. Parlerà con le band e gli artisti che avrebbero suonato a Glastonbury quest’anno; così come i frequentatori regolari del festival; gli abitanti del villaggio di Pilton e molte persone della Worthy Farm che hanno organizzato questo spettacolare festival anno dopo anno.

BBC Online

Tutti i programmi saranno disponibili online per l’ascolto live e in podcast su BBC Sounds.

BBC Sounds è anche il luogo dove ascoltare facilmente le performance salienti; poiché riunirà anche i momenti più importanti della copertura di BBC Radio durante tutta la settimana; inoltre, ci saranno oltre 20 esibizioni in archivio per gli ascoltatori.

All Day Glastonbury ha raccolte curate di set back to back immergendo gli ascoltatori nei più grandi momenti di headliner; chill e dance di Glastonbury nel corso degli anni. Inoltre, ci saranno alcuni mix a sorpresa di DJ che si sarebbero esibiti anche a Glastonbury 2020, che saranno annunciati nelle prossime settimane.

BBC Music Introducing

La BBC Music Introducing Stage è stata una opportunità per di Glastonbury dal 2007; nel corso degli anni ha ospitato artisti tra cui Catfish and the Bottlemen (2016), Celeste (2019); Ed Sheeran (2011), George Ezra (2013), Mahalia (2019 ) e NAO (2015) per citarne alcuni. Per il 2020, un film appositamente commissionato, The Best of BBC Music Introducing at Glastonbury; raccontato da Huw Stephens di BBC Radio1 e Introducing Jaguar, sarà disponibile su BBC iPlayer da lunedì 22 giugno. Il programma ricorderà alcuni dei nomi più importanti che hanno suonato nella BBC Music Introducing Stage all’inizio della loro carriera.

Marco Portanova

Marco Portanova

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.