HomeMagazineBBC Radio6: Culture Clash Radio con Don Letts

BBC Radio6: Culture Clash Radio con Don Letts

Su BBC Radio6 Culture Clash Radio, Don Letts fonde la sua nuova musica con una selezione di suoni provenienti da ogni continente.

BBC Radio6: Culture Clash Radio con Don Letts

BBC Radio6 presenta Culture Clash Radio con Don Letts; un mix di novità musicali con una selezione di sonorità provenienti da Regno Unito, Giamaica, Stati Uniti, Europa, Africa e altre culture.

La musica e l’arte non hanno segreti per Don Letts, non un semplice dj e speaker, ma un artista a tutto tondo, oltre alla musica infatti si è dedicato anche alla regia cinematografica e videoclip, senza perdere la sua identità. Ogni domenica sera nel suo programma presenta le sonorità provenienti dal Regno Unito, Giamaica, Stati Uniti, Europa, Africa e altri continenti su BBC Radio6 Music.

Don ha avuto riconoscimenti da una parte all’altra degli oceani, diventando un idolo ammirato in tutto il mondo. Nel 2017 ha fatto tappa col suo tour sold out ‘The Rebel Dread’ a Roma, durante la serata ha risposto alle domande dei suoi fan ed ha percorso tutte le culture e sottoculture del reggae in un djset unico.

Don Letts è diventato famoso negli anni 70 come dj influenzando i gusti della sua generazione e di quelle future proponendo nei suoi set sonorità punk e reggae.

Nel 1977 Don ha adottato l’etica punk D.I.Y e ha iniziato a realizzare il suo primo film “The Punk Rock Movie” girato su Super-8mm, questo è l’unico documentario sulla scena punk del Regno Unito coi Sex Pistols, The Clash e molti altri. Per un un periodo ha diretto oltre 300 videoclip per artisti del calibro di Bob Marley, Elvis Costello e Beenie Man.

I suoi crediti come regista includono una varietà di film e documentari, tra cui “Dancehall Queen“, “Westway To The World” e “PUNK: Attitude“.

Don ha anche pubblicato diversi album di compilation: ‘Time Warp Dub Clash’ (Island Records) del 1996; ‘Dread Meets The Punk Rockers Uptown’ (Heavenly Records) del 2002; ‘The Mighty Trojan Sound’ (Sanctuary Records) nel 2003; nel 2004 ‘Dread Meets B-Boy Downtown’ (Heavenly Records). Nel marzo 2007, ha pubblicato la sua autobiografia con copertina rigida: “Culture Clash: Dread Meets Punk Rockers“.

Questo è solo un breve riassunto per descrivere la creatività, l’eccentricità, la maestria, la cultura di un uomo che sente, suona, respira, vive la musica e l’arte a 360 gradi. Non vi resta che ascoltare Don Letts’ Culture Clash Radio ogni domenica alle 10 di sera (ora locale) su BBC Radio6 Music che secondo gli ultimi dati Rajar nel Regno Unito è leader di ascolti tra le digital radio.

Marco Portanova

Marco Portanova

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.