HomeMagazineRadio EstereDati d’Ascolto UK primo trimestre 2020

Dati d’Ascolto UK primo trimestre 2020

Nel primo trimestre del 2020 nel Regno Unito l'89% di abitanti hanno scelto di ascoltare la musica via radio e il 67% ha scelto di ascoltarla in digitale.

Dati d’Ascolto UK primo trimestre 2020

Secondo i dati di ascolto del Regno Unito relativi al primo trimestre 2020, da pochi giorni pubblicati da Rajar, l’89% della popolazione ascolta la radio; il 67% ha scelto di ascoltarla in digitale per un totale di 578 milioni di ore ascoltate.

BBC Radio intrattiene 33,54 milioni di ascoltatori

BBC Radio; è leader negli ascolti; nell’ultimo trimestre ha registrato un lieve calo.

Rajar (Radio Joint Audience Research) organismo ufficiale responsabile dati d’ascolto radiofonici nel Regno Unito ha pubblicato i primi dati del 2020.

  • BBC Radio 1 ha registrato una portata di 9,81 milioni (dai 9,72 milioni dell’ultimo trimestre e 10,18 milioni dell’anno scorso). Il Radio 1 Breakfast Show ora attira 5,47 milioni di ascoltatori 10+ (lun-gio), dai 5,13 milioni dell’ultimo trimestre e 5,44 milioni dell’anno scorso.

Aled Haydn Jones, responsabile dei programmi della BBC Radio 1 , ha dichiarato: “La radio è una parte importante della vita britannica e ha raggiunto questo trimestre 350.000 nuovi giovani ascoltatori” continua “Con 9,5 milioni di utenti social, siamo in grado di essere creativi”

  • BBC Radio 2 ha raggiunto 14,36 milioni (dai 14,44 milioni dell’ultimo trimestre e 15,36 milioni dell’anno scorso). Lo Zoe Ball Breakfast Show ha attirato 8,11 milioni, rispetto agli 8,24 milioni dell’ultimo trimestre e ai 9,05 milioni dell’anno scorso.
  • BBC Radio 3 ha registrato 1,98 milioni (rispetto ai 2,13 milioni dell’ultimo trimestre e 2,04 milioni dell’anno scorso).
  • BBC Radio 4 ha registrato 10,76 milioni (10,98 milioni nell’ultimo trimestre e 11,01 milioni l’anno scorso). Il programma Today (lun-sab) ha 7,12 milioni di ascoltatori ogni settimana, dai 7,37 milioni dell’ultimo trimestre e 7,32 milioni dell’anno scorso.
  • BBC Radio 5 Live ha 5,22 milioni di ascoltatori (5,41 milioni nell’ultimo trimestre e 5,40 milioni l’anno scorso).
  • BBC Radio 6 Music ha raggiunto un record di 2,56 milioni di ascoltatori (da 2,49 milioni dell’ultimo trimestre e 2,52 milioni dell’anno scorso); il Breakfast Show di Lauren Laverne lo hanno seguito 1,3 milioni di ascoltatori.

I dati delle digital station

  • BBC Radio 1Xtra ha raggiunto 1,05 milioni di ascoltatori settimanali da 1,06 milioni dell’ultimo trimestre e 1,13 milioni dell’anno scorso.
  • La quarta radio BBC Radio 4 Extra raggiunge 1,98 milioni (dai 2,27 milioni dell’ultimo trimestre e 2,24 milioni dell’anno scorso). 
  • BBC Radio 5 Live Sports Extra ha totalizzato 601.000 (dai 914.000 milioni dell’ultimo trimestre e 708.000 dell’anno scorso).
  • La radio BBC Asian Network ha attirato 543.000 ascoltatori, rispetto ai 519.000 dell’ultimo trimestre e 536.000 dell’anno scorso.
  • Per quanto riguarda BBC World Service è stato registrato un pubblico settimanale di 1,35 milioni (da 1,38 milioni dell’ultimo trimestre e 1,48 milioni dell’anno scorso).
  • Le radio locali della BBC hanno 7,8 milioni di ascoltatori alla settimana, dai 7,5 milioni dell’ultimo trimestre e 7,86 milioni dell’anno scorso.

James Purnell, direttore della BBC Radio, afferma: “È meraviglioso che gli ascoltatori apprezzano BBC Radio 6 Music; è diventata la radio digitale più ascoltata del Regno Unito. Grazie ai i brillanti presentatori e team di talento stiamo dimostrando una formula vincente; con il loro amore e passione per la musica abbiamo raggiunto il pubblico più giovane con oltre 13 milioni di 15-44 anni.

Dati d’ascolto Regno Unito: Global Media Company è leader commerciale

Nel Regno Unito raccoglie oltre 25 milioni di ascoltatori. Capital FM, Heart, Smooth e Classic FM sono in cima alla lista.

  • Heart ha registrato 7,7 milioni di ascoltatori. Con le nuove radio digitali ha totalizzato 9,4 milioni di contatti.

Heart Breakfast con Jamie Theakston e Amanda Holden registra 4.1 milioni di ascoltatori.

Heart ha registrato l’incremento di ascoltatori più alto di tutti.

  • La radio digital Heart 70s ha avuto uno scintillante trimestre; +19% da 248.000 a 294.000 ascoltatori. Registra un aumento di ore ascoltate del 55% rispetto al trimestre precedente.
  • Heart 80s (digital radio) ha guadagnato 152.000 ascoltatori; per un totale di 1.2 milioni.
  • Heart 90s (digital radio) ha avuto un calo d’ascolti; da 627.000 a 456.000.
  • Heart Dance (digital radio) è rimasta statica a 380.000.

Capital FM ha registrato 6.4 milioni di ascoltatori

La mattina il Capital Breakfast con Roman Kemp, Sian Welby e Sonny Jay ha svegliato 3.3 milioni di ascoltatori.

The Official Big Top 40 con Will Manning guadagna il titolo di classifica settimanale più ascoltata in UK

  • Capital Xtra guadagna 113.000 nuovi ascoltatori per un totale di 1.9 Milioni
  • Capital Xtra Reloaded (digital radio) Ha avuto un leggero calo, da 330.000 a 305.000
  • Smooth Radio Nell’ultimo trimestre ha registrato 5.7 milioni di ascoltatori.
  • Smooth Chill (digital radio) ha avuto un leggero aumento; da 301.000 a 312.000 ascoltatori
  • Smooth Country (digital radio) ha registrato il +40% da 204 .000 a 286.000
  • RadioX è cresciuta del 7.2% con 113.000 ascoltatori con un totale di 1.7 Milioni. La mattina il The Chris Moyles Show passa da 928.00 a 960.000 ascoltatori.
  • Gold ha aumentato il suo pubblico del 7% con 1.3 milioni.
  • Classic FM compie i primi tredici anni di vita e li festeggia mantiene inalterati 5.5 milioni. Inaugura in nuovo anno con +3,7% e 196.000 ascoltatori in più. Il More Music Breakfast di Tim Lihoreau passa da 1.769 a 1.859 milioni.
  • LBC e LBC News da 47 anni si conferma leader dell’informazione britannica. Ribattezzata LBC Network, è cresciuta del 2,2% nel trimestre con 2,8 milioni

Ashley Tabor-King OBE, fondatore e presidente di Global , ha dichiarato: Stiamo lavorando tanto (…) raggiungiamo gli ascoltatori in tutto il paese; offriamo loro la migliore musica, intrattenimento, notizie e analisi“.

Bauer Media Group è in crescita del 6,2% su base annua

L’ascolto di Bauer Media tramite un dispositivo digitale è del 74%, rispetto alla media del settore del 59%.

  • Hits Radio Brand cresce a 6,6 milioni di ascoltatori, con un aumento del 9,1% su base annua. In digitale registra un aumento del 19,5% su base annua
  • Greatest Hits Radio Network raggiunge 1,3 milioni con un aumento del 31,7%
  • Absolute Radio Network ha 4,7 milioni di interazioni a livello nazionale.
  • Dave Berry’s Breakfast Show ha raggiunto i 2,2 milioni di ascoltatori.
  • Absolute Classic Rock (digital radio) con 813.000 cresce del 3,4%.
  • Magic Radio raggruppa 3,3 milioni di ascoltatori. Il Magic Breakfast con Ronan e Harriet sveglia 1,4 milioni di ascoltatori, con un aumento del 4,3%.
  • Magic Soul (digital radio) ha 393.000 ascoltatori, con un aumento del 36,5% su base annua.
  • KISS sfiora i 5,1 milioni di ascoltatori.
  • KISSTORY (digital radio) mantiene il primato di radio commerciale digitale con 2,1 milioni di ascoltatori, aumentati del 12%.
  • Scala Radio offre 310.000 ascoltatori, con un +24,5%.
  • Country Hits Radio raggiunge 257.000 ascoltatori, con un aumento del 4%.
  • Planet Rock arriva a 1.2 milioni.

Dee Ford CBE, amministratore delegato del gruppo Radio, Bauer Media , ha dichiarato: “È una giornata fantastica! (…) Grazie al talentuoso team Bauer (…) stiamo facendo un ottimo lavoro”.

Total Wireless Group raggiunge 5 milioni di ascoltatori

  • Virgin Radio Network cresce del 17,2% su base annua e registra 1,7 milioni.

Virgin Breakfast di Chris Evans ha ora un pubblico totale di 1 milione di ascoltatori. Questo è composto da 993.000 su Virgin Radio UK e il pubblico extra proveniente da Virgin Anthems e Virgin Chilled entrambe su digital radio.

Talksport è cresciuta del 2,5% raggiungendo quasi 3 milioni di contatti.

talkSPORT Breakfast con Alan Brasile passa da 1.394 a 1.454 milioni.

Talksport2 (digital radio); ha guadagnato 498.000 ascoltatori e raggiunto 1.6 milioni di ascoltatori.

Talkradio ha registrato dati d’ascolto positivi in Regno Unito: +25,1% con 2,7 milioni.

Il CEO di Wireless Scott Taunton ha dichiarato:“Questa è una serie di risultati concreti per talkSPORT. La mancanza di sport dal vivo non ci ha favorito (…) Virgin Radio Network inclusa Virgin Radio Groove sta dando i suoi frutti. Virgin Radio e Chris Evans fanno ottimi ascolti”.

Marco Portanova

Marco Portanova

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Popcorn Tv e Gruppo Finelco regalano il grande Cinema

Popcorn Tv e Gruppo Finelco regalano il grande…

Radio Capodistria: tagli ai Programmi Italiani

Radio Capodistria: tagli ai Programmi Italiani

Articoli recenti

Scomparso improvvisamente Lello Sanfilippo, editore di radio Time

Scomparso improvvisamente Lello Sanfilippo, editore di radio Time

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.