HomeMagazineRadio EstereIbiza 2020: le modifiche ai radio-tour

Ibiza 2020: le modifiche ai radio-tour

Ad Ibiza stagione ed eventi a rischio, tanti dubbi, incertezze e brutte notizie; in primavera ed in estate sono tantissimi gli eventi cancellati o posticipati. Numerose le iniziative ferme in attesa di risposte certe.

Ibiza 2020: le modifiche ai radio-tour

I nubifragi della scorsa stagione non sono bastati; l’estate 2020 ad Ibiza è a rischio, tanti dubbi, incertezze e brutte notizie; in primavera ed in estate sono tantissimi gli eventi cancellati o posticipati. Numerose le iniziative ferme in attesa di risposte certe, tanti albergatori e imprenditori in attesa delle direttive del governo Sanchez.

D’estate i grandi eventi invadono le piazze e i luoghi di villeggiatura; una delle mete più ambite e gettonate si conferma Ibiza. Sono numerose le radio che animano la Isla Blanca e l’arcipelago delle Baleari; tra le più importanti ci sono l’italiana Radio Globo, le inglesi BBC Radio1, BBC Radio1Xtra, KISSFM, KISSTORY e le spagnole Los40 e Los40 Dance.

Radio Globo – Live From Ibiza

Ogni estate Radio Globo è Live From Ibiza per vivere la musica, i locali, le anteprime elettroniche, le interviste ed i dj set dei protagonisti indiscussi della scena mondiale; la radio con sede a Roma è in attesa di riaprire i suoi studi sulla Isla Blanca per la stagione 2020.

Globo Island a Playa d’en Bossa

L’italiana Radio Globo trasmette dal 2013 in diretta da Playa d’en Bossa; per l’intera estate gli studi vetrati e panoramici della radio raccontano la vita, le ultime novità del clubbing e della movida con ospiti italiani e internazionali. La scorsa estate in collegamento c’erano Andrea Torre, Giorgio d’Ecclesia, Davide Mannone e il Morning Show con Roberto Marchetti, Federica della Vallèe, Carmen di Pietro e Giovanni Lucifora.

Radio Globo ha creato il suo quartier generale; la Globo Island è uno studio radiofonico, un cocktail bar animato da djset, un luogo informativo per conoscere i locali dell’isola o semplicemente di relax.

Tutti i giorni, tutto l’anno sui 100.5 è la sola radio ‘ospite’ che ha frequenze e trasmette in FM ad Ibiza e Formentera.

#KissIbiza estate 2020 il festival di KISSFM e KISSTORY

Le Inglesi KISSFM e KISSTORY da anni festeggiano il preopening party con tre giorni di musica col consolidato appuntamento #KissIbiza; quest’anno in versione Home Edition animerà la quarantena dei suoi ascoltatori.

Tutti gli eventi di KISSFM da mesi registravano il tutto esaurito; le restrizioni del governo Sanchez hanno stoppato ogni evento ed ingresso nelle isole spagnole; il lockdown con molta probabilità terminerà a fine giugno.

#KissFest in versione Home Edition è stata confermata da Venerdì 22 maggio e inizierà dalle 6 all’interno di Kiss Breakfast con Tom e Daisy; per una tre giorni la festa ininterrotta sulle frequenze e social delle radio. Il KISSUK Pool Party Live di sabato 23 maggio è stato cancellato, la seconda data del 29 agosto è tutt’ora in forse.

BBC Radio1 da vent’anni anima l’estate a Ibiza

Le radio della BBC orfane del Big Weekend voleranno l’estate 2020 a Ibiza facendo esibire i nomi più importanti del clubbing internazionale.

Il BBC Radio1 quest’anno festeggerà il venticinquesimo anniversario sull’isola; il festival di BBC Radio1 e BBC Radio1Xtra si svolgerà il 31 luglio a Ushuaia, il 1 agosto alla Sunset Strip San Antonio e il 2 agosto all’Ibiza Rock Hotel; tutti gli eventi sono sold out da mesi ed a rischio causa lockdown da Covid-19.

Los40 gioca in casa

Ogni anno la hit radio gioca in casa; nell’estate 2020 non fa mancare la sua presenza con eventi sponsorizzati, collegamenti in diretta e playlist dedicate alla movida di Ibiza. Los40 è tra le radio più ascoltate della Spagna ed isole comprese; ogni giorno gli speaker e dj animano e regalano biglietti per gli eveni più attesi.

Le giovanissime Los40 Dance, Los40 Urban e Los40 Classic hanno arricchito l’offerta di musica dedicata a un pubblico giovane e dinamico. Le prime trasmissioni di Los40 Classic sono iniziate il 21 novembre 2018, Los40 Dance il 9 ottobre 2019; Los40 Urban ha iniziato le sue trasmissioni nel periodo di quarantena dal 14 aprile 2020.

Le radio ad Ibiza hanno un ruolo strategico e fondamentale promuovono le località balneari; organizzano eventi diurni e notturni, creano movimento, interesse e turismo da tutto il mondo. L’estate 2020 è in bilico, i cartelloni pubblicitari sono spogli, i locali chiusi ed i voli bloccati; i proprietari dei locali stanno proponendo al governo una proroga e di far finire la stagione a fine novembre per arginare i mancati incassi, il tutto favorito bel tempo sull’isola.

Marco Portanova

Marco Portanova

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Intervista ad AmbraMarie di Radiofreccia

Intervista ad AmbraMarie di Radiofreccia

Articoli recenti

A marzo calo degli investimenti pubblicitari

A marzo calo degli investimenti pubblicitari

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.