HomeMagazineRadio DAB+: a che punto è la Digital Radio in Italia?

Radio DAB+: a che punto è la Digital Radio in Italia?

Recentemente ho attraversato l’Italia in macchina per lavoro partendo dalla Puglia fino ad arrivare in Veneto e, avendo sempre la radio accesa (molto spesso la ascolto ancora in FM), ho scelto questa volta di testare la copertura del DAB+ e quindi ho deciso di ascoltare solo la radio in digitale.

Sarebbe anche il momento in effetti: dal prossimo primo Gennaio non saranno più in vendita automobili che di serie abbiano solo radio FM.

I risultati di questo esperimento “fatto in casa” però mi hanno lasciato un bel po’ perplesso: sono partito cercando di ascoltare un’emittente nazionale ma che in DAB+ non era assolutamente ricevibile ed è stato così per almeno la prima metà del viaggio.

In effetti anche sulla carta il riscontro non è molto diverso, come vediamo in questa immagine scovata sul sito di digitalradio.it che ci mostra la copertura della radio digitale su tutto il territorio Italiano.

Stessa storia per altre 4 o 5 emittenti, sempre nazionali, che in FM raggiungono tutta l’Italia e che rimangono molto attive con lo streaming oltre a tutto ciò che riguarda il web, come ad esempio i social.

Di contro ho scovato un bel po’ di radio, a volte tematiche, presenti solo in DAB+ di cui parleremo man mano in una serie di articoli dedicati per scoprire quali sono le emittenti “Only Digital” spesso anche molto utili e interessanti ma purtroppo ancora un po’ sconosciute.

È curioso pensare che tutte le emittenti in questione, quelle ancora solo in FM (anche locali) e quelle già presenti sulla digital radio o nate e pensate solo per il digitale, siano comunque sempre presenti sul web, nella maggior parte dei casi anche su numerosi aggregatori streaming.

A questo punto la solita domanda sorge spontanea: da Gennaio, con l’obbligo di vendita di ricevitori radio che abbiano il digitale integrato, dovremmo essere ormai pronti alla radio digitale, ma il DAB+ è pronto ad affrontare noi ascoltatori?

Articolo a cura di Adriano Matteo

 

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.