Battiti Live: nel backstage di un grande evento radiofonico accade di tutto
Antonello Gentile, responsabile di produzione di Radio Norba, ci racconta cosa c'è dietro la produzione di un grande evento radiofonico come Battiti Live.
L’estate radiofonica è caratterizzata, anno dopo anno sempre di più, da numerosi eventi radiofonici che portano la musica live del momento in piazza. Un momento per vivere insieme tutte e hit dell’estate in pieno stile Festivalbar, ma cosa c’è dietro la produzione di un grande evento radiofonico?
Anche quest’anno siamo tornati a Battiti Live dove abbiamo avuto modo di scoprire cosa accade nel dietro le quinte del grande show targato Radio Norba che quest’anno ha superato ogni suo precedente record di ascolti e che per la prima volta è andato in onda su Canale 5. Fra tecnici, ballerini, artisti e presentatori, il backstage di Battiti Live è un mondo a parte sempre in movimento dove accade davvero di tutto.
Cosa accade nel backstage di Battiti Live?
A Otranto, per le ultime due date di Cornetto Battiti Live, quest’anno lo spazio dietro al palco si estendeva per tutta la lunghezza dell’area portuale della cittadina del Salento: uno spazio talmente grande da risultare a tratti dispersivo e dove, se non fosse stato per i maxi schermi e i sistemi di sonorizzazione presenti anche dietro le quinte, sarebbe stato facile alienarsi da tutto quello che accadeva sul palco durante lo show.
Fra un sound check e l’altro, Antonello Gentile, responsabile di produzione di Radio Norba – che è stato anche allievo dei Corsi di Regia Radiofonica di Radiospeaker.it oltre 10 anni fa – ci ha raccontato la vastità della produzione di un evento itinerante come Battiti Live che dai primi anni 2000 anima le piazze di tutta la Puglia. Lo show, che si è tanto evoluto negli anni raggiungendo il gruppo Mediaset nel 2017, quest’anno è andato in onda su Canale 5, dopo 7 anni su Italia 1, con decine di artisti che ogni sera sono saliti sui palchi di Molfetta e Otranto.
Una lavoro che dura tutto l’anno
Ma per garantirne il successo, dietro la produzione di Battiti Live ci sono mesi di lavoro: “Iniziamo a lavorarci da ottobre quando inizia la progettazione dell’edizione successiva – ha spiegato Antonello Gentile ai microfoni di Radiospeaker.it – fino a quando non si entra nel vivo della produzione a maggio con ‘Road to Battiti‘, un format che ci porta in giro per la Puglia con 10 registrazioni in 10 località con 10 artisti diversi“.
Il marasma inizia da maggio ma “non finisce – ha confessato scherzando Antonello – Battiti per noi termina a metà settembre quando va in onda la compilation su Canale 5. Lì prendiamo consapevolezza di quello che abbiamo fatto” perché in effetti anche per chi ci lavora costantemente, la macchina di Battiti Live è talmente grande che è impossibile sapere tutto quello che accade in ogni momento dello show sul palco e nel backstage.
Dietro le quinte succedono cose ogni secondo
“Succedono cose ogni secondo e siamo sempre con il cervello switchato su tantissimi fronti. È un impegno importante che dura tantissimi mesi ma la soddisfazione poi di vederlo in tv sui canali Mediaset appaga sempre” ha concluso Antonello Gentile prima di tornare a lavoro pronto per l’inizio dello show.
Un’edizione di successo, questa che si è da poche settimane conclusa, per Battiti Live che quest’anno ha portato sul palco numerose novità a partire dalla conduzione, per la prima volta affidata a Ilary Blasi e Alvin con la partecipazione di Rebecca Staffelli. Adesso, in attesa della messa in onda della Compilation a settembre, si inizia già a pensare alla prossima edizione che chissà quali sorprese ci riserverà il prossimo anno.