HomeMagazineCuriosità RadiofonicheCOVID-19 e podcast: le categorie più ascoltate durante la pandemia

COVID-19 e podcast: le categorie più ascoltate durante la pandemia

Il COVID-19 sta indubbiamente cambiando tutte le nostre abitudini, e queste limitazioni per tenerci al sicuro possono portarci a cercare nuove passioni, fruibili soprattutto via web.

Tra queste abbiamo sicuramente i podcast, che da qualche mese a questa parte stanno diventato una realtà sempre più solida in Italia, ma in periodi come questo, in cui ci troviamo confinati a casa, quali sono gli argomenti più apprezzati?

Secondo una ricerca di Voxnest Audience Network, riportata da Wired, non si tratta né di podcast scientifici né di informazione: quelli religiosi e spirituali sono quelli che hanno registrato un incremento stupefacente, del 1576%.

Registrano incredibili miglioramenti anche categorie come self-improvement, marketing, arti e contenuti per famiglie e bambini, che sono riuscite a crescere di una cifra compresa fra 484% e 325%.

Emergenza COVID-19: ecco i podcast più apprezzati

A giudicare dalle categorie più apprezzate in questo periodo, molti hanno deciso quindi di dedicare maggiore attenzione a sé stessi, imparando qualcosa o, semplicemente, seguendo quelle che sono le proprie passioni, magari messe da parte a causa della mancanza di tempo.

Andando ad analizzare invece il mondo del podcast in generale, negli ultimi due mesi, cioè quando i contagi sono arrivati anche nel mondo occidentale, l’Italia ha segnato una crescita negli ascolti del 17%, segno che comunque si tratta di uno strumento molto apprezzato, ancor di più in momenti di crisi.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RTL 102.5 Radio partner di “FISI 100 Celebration”

RTL 102.5 Radio partner di “FISI 100 Celebration”

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.