HomeMagazineDecanter Radio 2: Corso per Sommelier "On Air"

Decanter Radio 2: Corso per Sommelier "On Air"

Chi l’avrebbe mai detto che il vino potesse diventare materia d’insegnamento radiofonico!?

Da domani 25 gennaio sulle frequenze di Radio 2 dalle 19.50 alle 21.00, un docente dell’Ais (AssociazioneItaliana Sommelier) terrà delle vere e proprie lezioni alla scoperta di Bacco per diventare sommelier. Le radio-lezioni sono sette e saranno tenute ogni venerdì da Daniela Scrobogna, Luciano Mallozzi, Paolo Luciani e Antonello Maietta.

Il claim della trasmissione mette l’accento sulla volontà di bere consapevole: “Per conoscere il vino bisogna studiarlo, se lo conosci lo ami”.
Questo corso di sommelier via radio è trasmesso all’interno del programma di Radio 2 “Decanter”, le cui voci Federico Quaranta e Nicola Prudente vestono i panni degli studenti e vanno a lezione di… vini. Nella passata edizione di Decanter, il corso di sommelier on air è stato un vero successo: più di 154000 podcast scaricati, più di 2150 test di apprendimento compilati e 2000 diplomi inviati dall’Ais Roma agli ascoltatori.

C’è sete di vino? Parlando con le voci del programma che da ben dieci anni svela gli aneddoti più curiosi e meno conosciuti su agricoltura, cucina,enologia e benessere, si scopre che c’è solo molta voglia di conoscere e capire.

Federico Quaranta non ha dubbi nel dire che “fino ad oggi per parlare di vino si è scelto un metodo sbagliato: si pensa che non comunichi. Il successo della scorsa edizione è da attribuire al diverso approccio adottato da Decanter. Abbiamo svolto, prosegue Quaranta, un vero e proprio servizio pubblico: l’ascoltatore può immedesimarsi in noi, rispondiamo alle domande che ci mandano da casa”.

“Noi diventiamo la voce di coloro che ci stanno seguendo”, continua Nicola Prudente, “ci trasformiamo in studenti veri e propri e al docente dell’Ais poniamo i quesiti che ci arrivano direttamente dal pubblico.” Da domani stay tuned, perché il vino sarà…“on air”!

Articolo a cura di Elisa Borghini

 

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.