HomeMagazineComunicazione e DizioneEsercizi per riscaldare la voce: humming

Esercizi per riscaldare la voce: humming

L’humming è un ottimo esercizio per riscaldare la voce ed è anche uno dei più completi; più silenzioso rispetto al lip roll, può essere eseguito in ogni momento e luogo.

Come si esegue?

L’esercizio consiste nel pronunciare una “M” prolungata, con le labbra socchiuse ma non serrate, e gli angoli di quest’ultime leggermente sollevati. Proprio come se stessi sorridendo. L’aria e di conseguenza il suono saranno proiettati in avanti, e questo consentirà alla laringe di essere ben rilassata e agile.

Mentre esegui l’esercizio assicurati di percepire una sensazione di solletico tra labbra e narici. Durante l’esecuzione tutto il corpo dovrebbe essere disteso. Prova a rilassare labbra, mascella, lingua, muscoli facciali, collo e spalle. L’unica tensione che dovresti sentire è quella dei muscoli addominali che entrano in gioco, come nel canto.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Intervista a Maurizio Guagnetti di Radiobici: un’iniziativa supportata dalla Gazzetta dello Sport

Intervista a Maurizio Guagnetti di Radiobici: un’iniziativa supportata…

Articoli recenti

Manuela Doriani approda a Radio Vigevano

Manuela Doriani approda a Radio Vigevano

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.