HomeMagazineRai Radio2: Pierluigi Diaco torna a Rai Radio2 con una cantautrice emergente

Rai Radio2: Pierluigi Diaco torna a Rai Radio2 con una cantautrice emergente

Rai Radio2: Pierluigi Diaco torna a Rai Radio2 con una cantautrice emergente

Il ritorno di Pierluigi Diaco a Rai Radio2 è vicino. Per la prima puntata di TI SENTO Diaco ha pensato di aprire le porte della sala C di Via Asiago ad una cantautrice esordiente. 

“Cosa c’è di meglio che condividere l’emozione della prima puntata di TI SENTO su Rai Radio2 con una giovane cantautrice che da pochi giorni si è affacciata con il suo primo singolo sulle piattaforme streaming e non ha mai fatto una intervista radiofonica su una emittente nazionale” commenta il giornalista, che da questa sera, lunedì 28, sarà in diretta tutti i giorni dalle 20 alle 21 su Radio2 con la versione radiofonica di Ti sento. 

Tutto è nato da un incontro casuale avvenuto un mese fa in un parco romano tra il conduttore e Paola Consagra che in quel momento imbracciava la sua chitarra. In quel breve incontro Diaco ha avuto modo di apprezzare il candore e la autentica passione per la musica della giovane cantautrice palermitana. La stessa sensazione che vorrebbe trasmettere agli ascoltatori di Rai Radio2 nella prima puntata di Ti sento in cui sarà ospite Paola Consagra e in cui la prima suggestione sonora prevista in scaletta sarà proprio il suo primo singolo “SCEMA” appena pubblicato su tutte le piattaforme streaming. 

Su Rai Radio2, da oggi fino a fine luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, in diretta dalle 20 alle 21, al via la versione radiofonica di Ti sento. Un’anticipazione estiva per scaldare i motori, in vista della partenza ufficiale, dal 13 settembre.  Le interviste saranno godibili anche in Visual su Rai Play. 

Il “focus” del programma, esattamente come nella sua versione tv, resta il suono, in tutte le sue possibili manifestazioni. Diaco e il suo ospite ripercorreranno un’esperienza “sonora” dai risvolti imprevedibili; ricordi ed emozioni affioreranno attraverso l’udito, perché se “l’occhio è superficiale, l’orecchio è profondo”, diceva Robert Bresson. Dunque, quale luogo migliore della radio per assecondare l’ascolto? Così, attraverso alcune suggestioni sonore, dal brano musicale al rumore dell’acqua che scorre, si indagherà sul modo di sentire e di percepire il mondo del protagonista. Per tornare ad ascoltare davvero e rivivere squarci di memoria personale e collettiva.  

Tra gli ospiti della prima settimana di Ti sento con Pieluigi Diaco, Paola Perego e Red Canzian.

Ti sento è un programma scritto da Pierluigi Diaco, Filippo Mauceri e Maurizio Gianotti. 

Segui Radio2 in diretta streaming audio su RaiPlay Radio, sugli account social di Rai Radio2, Facebook, Instagram, Twitter e Telegram (con extra e contenuti speciali) e in video streaming su RaiPlay!

Paola Consagra è una cantautrice palermitana classe ‘95. L’incontro con la musica avviene sin da bambina grazie all’aria artistica che respira in casa. Canta nei cori della Chiesa, comincia a suonare la chitarra per accompagnare la sua voce nelle canzoni che ama decidendo di perfezionarsi studiando canto all’accademia C.A.S.T di Palermo. Le sue canzoni nascono tra il letto e il balcone con la chitarra in mano e la penna tra le dita nella sua Palermo all’età di 17 anni.

Nel 2018 si sposta a Roma per frequentare l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. La Capitale la trattiene a sé grazie ai rapporti maturati all’Officina, in particolare quello con Stefano Crialesi che diventa produttore artistico del progetto e con cui realizza il suo primo Ep. È “Scema” il primo singolo, uscito il 18 giugno, con cui l’artista si presenta al pubblico, raccontando la battaglia con i mostri che teniamo dentro l’armadio: la solitudine, il dolore e il caos. I riferimenti artistici della cantautrice partono dal folk di Joni Mitchell e Brandi Carlile, al cantautorato italiano di Bennato, De Andrè, Bersani, a Bon Iver e La Rappresentante di lista.

Ufficio stampa Rai Radio2

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.