Fare Radio: riparte il Master dell'università Cattolica di Milano

Radio News

Fare Radio: riparte il Master dell'università Cattolica di Milano

Dopo la prima edizione, riparte il Master "Fare Radio" dell'università Cattolica di Milano!

Si è chiusa la prima edizione del percorso di alta formazione, completamente dedicato al mondo della radio, targato università Cattolica di Milano. 

Il Master Fare Radio - Ideazione, produzione e gestione dei prodotti radiofonici - ha aperto le porte del lavoro ai suoi 20 studenti, grazie a collaborazioni prestigiose che hanno permesso di sperimentare la radio sul campo. Oltre alle decine di stage attivati nelle radio nazionali, i ragazzi sono stati chiamati durante l’anno a cimentarsi in diversi progetti.

La prima esperienza radiofonica è stata commissionata dalla Rai. L’idea alla base di Occhio + Occhio (questo il nome del progetto) è stata quella di creare un format in quattro puntate, ognuna col compito di rappresentare uno sguardo differente sulla Sardegna, vista con gli occhi di giovani ragazzi di Milano. Una sfida e al tempo stesso un’opportunità, che ha permesso agli allievi del Master di produrre un programma commissionato da un’emittente nazionale. Le quattro puntate di Occhio + Occhio sono andate in onda su Rai Radio Cagliari a luglio. Gli studenti, divisi in quattro gruppi, hanno messo a punto tutte le puntate occupandosi di ogni aspetto: dalla redazione alla stesura del format, dallo speakeraggio alle interviste fino alla registrazione in studio, il tutto coadiuvato dall’autore e regista Rai Stefano Fozzi.

Il secondo progetto è stato messo a punto per la Radio Svizzera Italiana. I ragazzi del Master hanno affrontato due giorni di lavoro intenso all’interno della sede della Rete Uno della RSI, a Lugano. Per l’occasione sono stati proposti tre progetti di format, interamente ideati e sviluppati dagli studenti, con la supervisione del docente Paolo Taggi.

Gli allievi del Master non si sono fatti mancare neppure il brivido della diretta, la quale è avvenuta niente meno che a RTL 102.5, prima radio d’Italia. I ragazzi, on air e in radio visione con Nicoletta Deponti, hanno lanciato la promozione all’iscrizione ai casting della 12esima edizione del talent X Factor nonché interagito con la stessa conduttrice durante la puntata.

Sono aperte fino al 29 ottobre le iscrizioni al nuovo anno. Iscriversi è facile, basta andare sul sito almed.unicatt.it/fareradio e seguire le indicazioni. Il master si rivolge a tutti i laureati di qualsiasi facoltà e università e abbraccia competenze artistiche ma anche manageriali e organizzative. Non è necessario avere avuto esperienze in ambito radiofonico, il più importante requisito è la voglia di Fare Radio!

Comunicato Master Fare Radio