Fatturato pubblicitario radiofonico: lieve calo ad Aprile 2019
Come ogni mese, l’Osservatorio FCP-Assoradio ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese passato, in questo caso riferiti ad aprile 2019.
In tale periodo, il mezzo radio registra un fatturato pubblicitario pari al 2,5 in meno rispetto allo stesso mese del 2018, per un totale di 31.952.000 euro.
Il fatturato pubblicitario delle radio diminuisce ad aprile 2019
Il Presidente di FCP-Assoradio, Fausto Amorese, ha così commentato i dati: “Un mese di Aprile caratterizzato da numerose festività e ponti non ha certamente agevolato il comparto degli investimenti pubblicitari. Il mezzo Radio ha contenuto la flessione al -2,5% del fatturato complessivo rilevato dall’Osservatorio FCP-Assoradio. Consideriamo che lo stesso mese era cresciuto di oltre il 19,0% nel 2018. Rileviamo inoltre un incremento del prezzo medio degli annunci. Il -0,4% del progressivo Gennaio-Aprile evidenzia nel quadrimestre un risultato migliore del mercato. Ad Aprile bene tra i settori Industria/Edilizia/Attività, Abitazione, e Distribuzione a conferma che l’ascolto del mezzo Radio nel tempo libero è di stimolo ai consumi. FCP-Assoradio ha inoltre in progetto nuove iniziative per la valorizzazione della pubblicità sul mezzo Radio”.
Numeri in contrasto con quelli del mese di marzo 2019, in cui il fatturato pubblicitario del mezzo radio registrava un dato pari al +0,8 rispetto al corrispettivo 2018, valore che corrisponde ad un fatturato totale di € 33.217.000.
Dunque si tratta di un periodo di lieve discesa rispetto ad aprile dello scorso anno. Ora staremo a vedere quali scenari riserverà il mese di maggio 2019.
Articolo a cura di Francesco Pinardi