HomeMagazineFatturato pubblicitario radiofonico: il 2019 inizia con un gennaio in positivo

Fatturato pubblicitario radiofonico: il 2019 inizia con un gennaio in positivo

Ogni mese l’Osservatorio FCP-Assoradio (Federazione Concessionarie Pubblicità)pubblica il report sul fatturato pubblicitario radiofonico, fornendo dunque un interessante paragone con i mesi precedenti e permettendoci di capire com’è l’andamento.

Dopo un 2018 più che positivo, che conferma quindi una crescita del mezzo radiofonico, quest’anno si apre in maniera altrettanto positiva, con un +2,0 rispetto a dodici mesi fa e un fatturato totale che ammonta a 21,599 milioni di €. Andando ancora più indietro nel tempo, invece, i numeri risultano migliori addirittura dell’8% se confrontati con i dati di gennaio 2017, a dimostrazione di quanto effettivamente, anno dopo anno, la radio consolidi la sua posizione.

Il 2019 parte con un fatturato pubblicitario radiofonico in positivo

Ecco le parole del Presidente FCP-Assoradio, Fausto Amorese, che è intervenuto sull’argomento con una dichiarazione apparsa sul sito ufficiale: “Dopo un 2018 chiuso in forte crescita era importante iniziare l’anno allo stesso modo, soprattutto in virtù di un contesto economico e di mercato improntato all’incertezza. A Gennaio i dati dell’Osservatorio FCP-Assoradio mostrano per le Concessionarie associate un fatturato al +2,0%, dato di per sé più che positivo. Lo è maggiormente se consideriamo che l’incremento sul 2017 è +8,2%. Dopo quattro anni di aumento dei fatturati l’obiettivo per il mezzo Radio è ancora più ambizioso: consolidarsi ulteriormente nei media plan dei pianificatori e proseguire nella crescita, supportato da iniziative ed eventi come quelli che hanno caratterizzato il 2018. Una annotazione importante riguarda il prezzo medio degli annunci tabellari che a Gennaio risulta ancora in incremento“.

Dopo un gennaio così, le aspettative che abbiamo per quel che riguarda quest’anno sono ottime, con la speranza di poter replicare i risultati grandiosi del 2018. Dopotutto, lo stesso Fausto Amorese ha fatto intendere che è difficile crescere, ma confermarsi lo è ancor di più.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

 

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.