HomeMagazineDati d'AscoltoFinalmente la Radio: il Seminario di Gfk Eurisko

Finalmente la Radio: il Seminario di Gfk Eurisko

Si chiamerà “Finalmente la Radio” il seminario che Gfk Eurisko presenterà il 17 aprile nella sala dell’Unione del Commercio a Milano. La notizia, apparsa sull’ultimo numero di Social Trends, ha rivelato che durante la conferenza Gfk Eurisko presenterà al mercato tutte le informazioni che ha raccolto sulla radio.

Il processo che ha portato Gfk Eurisko a questo risultato deriva da quattro fonti informative diverse, ma complementari. La prima è la Sinottica, che mostra lo sviluppo della radio nei vari contesti sociali e la sua posizione rispetto agli altri mezzi di comunicazione.

A seguire ci sono le ricerche qualitative che consentono di capire come la radio viene vissuta dagli ascoltatori. Infine ci sono due importanti strumenti. Il primo si chiamaRadio Monitordi cui Gfk Eurisko ha parlato qualche mese fa, in seguito alla chiusura di Audiradio, e che si configura come il nuovo metodo di misurazione per gli ascolti. Noi ve ne avevamo già parlato in questo articolo.

E l’altro è Eurisko Media Monitor (EMM), la ricerca più avanzata per analizzare la multimedialità degli italiani grazie ad un meter elettronico che permette di rilevare i dati giorno per giorno in relazione a mezzi come: televisione, radio, quotidiani, internet e cinema.

E voi lettori cosa ne pensate?

Articolo a cura di Ilaria Frosi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Italia Live – Il Concerto 2020: posticipate le date di Milano e Palermo

Radio Italia Live – Il Concerto 2020: posticipate…

Parlare più velocemente: La Tecnica della Matita in Bocca

Parlare più velocemente: La Tecnica della Matita in…

Radio Cà Foscari: la Radio degli universitari veneziani

Radio Cà Foscari: la Radio degli universitari veneziani

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.