HomeMagazineRadio NewsFino a quando: il nuovo libro di Linus in uscita il 19 maggio

Fino a quando: il nuovo libro di Linus in uscita il 19 maggio

Lo aveva già annunciato qualche giorno fa in onda ed ora è arrivata la conferma anche sul suo profilo Instagram: Linus pubblicherà il suo nuovo libro il 19 maggio 2020, intitolato “Fino a quando”.

Questo il suo annuncio: “All’inizio sarebbe dovuto uscire il 5 maggio, poi ho temuto che sarebbe scivolato a chissà quando, invece adesso è ufficiale: esce il 19 nelle librerie, mentre lo trovate già in preordine su tutti i portali. Alè!”.

La descrizione del libro recita così: “Coraggio, non finisce il mondo, non finisce nulla, finisce solo la quotidianità, il rito. Finisce perché sono, e soprattutto sono stato, un ragazzo fortunato, e posso decidere io che è ora.” È tempo di presepe anche a casa di Linus, il più famoso deejay d’Italia. Ma non è un Natale come tanti altri. È un Natale speciale. Gli ascoltatori di Radio Deejay troveranno sotto l’albero una clamorosa sorpresa: Linus si ritira. Spegne il microfono. Basta con “Deejay chiama Italia”, basta con la dolce galera della quotidiana.

Non l’ha detto ancora a nessuno, tranne che a sua moglie Carlotta e ai grandi capi dei piani alti. Ma la decisione è presa ed è di quelle da cui non si può tornare indietro.

In quel giorno di svolta, mentre si sottopone alla sua routine mattutina gli tornano in mente sessant’anni di vita vissuta (quasi) sempre con un microfono a pochi centimetri dalla bocca. La sua infanzia nella provincia milanese, il disinteresse per la scuola, l’amore per le ragazze e quello ancora più totalizzante per la musica. Le prime esperienze nelle radio improvvisate che all’epoca nascevano come funghi e poi il grande balzo con Radio Deejay, la radio più radio d’Italia grazie alla sua direzione innovativa. Fino a oggi, giorno in cui ha deciso di rompere lo schema che regola e dà ritmo alla sua esistenza.

Fino a quando è la storia che finalmente fa collimare Linus con Pasquale di Molfetta per ciò che sono, due facce della stessa medaglia. La storia di un ragazzo bravo e fortunato, consapevole da subito che tutto, anche la carriera di maggior successo, può finire improvvisamente e per un nonnulla. La storia di una persona che vive cavalcando gioiosa la sua onda, ma sempre fino alla prossima spiaggia. Una storia di talento e tenacia cominciata in un pomeriggio degli anni Settanta e arrivata, onda dopo onda, fino a oggi”.

Per il direttore di Radio Deejay e conduttore di Deejay Chiama Italia si tratta del suo quinto libro, dopo Linus chiama Italia” (1996), “E qualcosa rimane” (2004), “Qualcuno con cui giocare” (2007) e “Parli sempre di corsa” (2010). 

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, redattore e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Lo Zoo nuovamente a rischio: lo sfogo di Marco Mazzoli

Lo Zoo nuovamente a rischio: lo sfogo di…

Workout 87: il Programma ideato per chi cerca lavoro

Workout 87: il Programma ideato per chi cerca…

Web Radio e SIAE: come ottenere la licenza e quanto costa?

Web Radio e SIAE: come ottenere la licenza…

Articoli recenti

Lo Zoo nuovamente a rischio: lo sfogo di Marco Mazzoli

Lo Zoo nuovamente a rischio: lo sfogo di…

Su 105 TV arrivano gli “Zoo Cartoons”

Su 105 TV arrivano gli “Zoo Cartoons”

Dati d’ascolto radio TER – anticipazioni 2020 il 26 Gennaio

Dati d’ascolto radio TER – anticipazioni 2020 il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.