HomeMagazineA Roma il forum mondiale sulla Radio Digitale

A Roma il forum mondiale sulla Radio Digitale

A Roma il forum mondiale sulla Radio Digitale

Si svolgerà a Roma nei giorni 4 e 5 novembre l’assemblea generale del Forum mondiale sulla radio digitale. Sono attesi oltre cento delegati provenienti da Europa, Asia e Australia. Il Forum riunisce i principali stakeholders della radiofonia pubblica e privata oltre alle maggiori imprese dei settori dell’elettronica industriale, di consumo e automotive.

L’assemblea esaminerà gli sviluppi delle diffusioni radiofoniche in tecnica digitale DAB+ e l’andamento del relativo mercato. All’Assemblea del Forum interverranno, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero dello sviluppo economico con delega per le Comunicazioni On. Antonello Giacomelli e il Commissario Agcom On. Antonio Martuscello.

Anche nel nostro Paese la DigitalRadio è in forte espansione. Attualmente in Italia il nuovo servizio radiofonico è offerto al 65% della popolazione. La DigitalRadio offre un suono perfetto, senza disturbi o interferenze, due qualità che stanno rivoluzionando l’ascolto della radio in Italia.

Le principali emittenti radiofoniche nazionali si sono costituite in due società consortili secondo le modalità previste dall’Agcom ottenendo i diritti d’uso delle frequenze per questo servizio in ambito nazionale. Particolare attenzione è rivolta agli automobilisti, grandi consumatori del medium radio con ben il 64% di fedeli ascoltatori . I programmi digitali sono già ricevibili su oltre 4.000 km di autostrade e raccordi.

Il settore automotive ha ben risposto alla nuova offerta proponendo questa tecnologia in circa 120 modelli, il 25 % dei quali la prevede di serie. Il servizio è offerto gratuitamente, come di tradizione per questi programmi. Gli operatori nazionali che hanno lanciato la Digital Radio sono la concessionaria pubblica Rai e le società Consortili Club DAB Italia ed EuroDAB che raggruppano Radio DeeJay, Radio Capital, m2o, Radio Radicale, Radio Maria, RDS, R101,Radio 24, RTL, Radio Italia, Radio Padania e Radio Vaticana.

Il servizio è particolarmente sviluppato in Alto Adige dove è possibile ricevere 98 diversi programmi e servizi aggiuntivi tra i quali gli avvisi della protezione civile. La DigitalRadio, marchio commerciale dello standard DAB+ è in vendita in oltre 1200 negozi e catene di elettronica.

In Europa la DigitalRadio ha raggiunto il successo in molti paesi tra questi nel Regno Unito, Norvegia, Svizzera e Germania si sta pensando allo switch off delle trasmissioni analogiche, probabilmente il primo paese ad abbandonare la vecchia FM sarà la Norvegia alla fine del 2016.

 

Ufficio Stampa Digital Radio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.