HomeMagazineCuriosità RadiofonicheI “tormentoni” estivi e il successo radiofonico

I “tormentoni” estivi e il successo radiofonico

i-"tormentoni"-estivi

I “tormentoni” estivi in radio assumono sempre una caratteristica speciale.

Il periodo dei”tormentoni” estivi è ormai arrivato e le radio lo sanno benissimo. Tutte.

Nello specifico, il “tormentone” estivo permane “in testa” agli ascoltatori.

Ed è proprio questo aspetto che spinge le emittenti a realizzare una programmazione ad hoc soprattutto nel periodo estivo, dato il proliferare di brani da più parti.

Le stesse canzoni che fanno da colonna sonora alle vacanze dei tanti villeggianti che canticchiano, in riva al mare, le hit del momento, con tanto di coreografia.

Probabilmente, in questo periodo caldo la fruizione del media diviene maggiore.

Infatti, in riferimento alle musiche che vengono proposte, quest’ultime solitamente sono in grado di accontentare un vasto pubblico, proprio per la musicalità insita in esse.

Coinvolgimento e interazione a suon di pezzi da ballare nel corso della programmazione radiofonica, dove non si perde l’occasione per decretare il successo dell’estate.

E poi per chi fa questo lavoro, da sempre, con grande passione, l’atmosfera che riesce a suscitare l’estate è indubbiamente unica e ricca del suo fascino intriso di divertimento.

Un motivo in più per chi è alla conduzione, magari con un approccio frizzante e in grado di creare un legame indissolubile con l’ascoltatore.

Sono gli stessi speaker, infatti, a dare sfoggio, con la propria personalità, del sound della “bella stagione” in un “tappeto” fatto di musica e parole ricco di ritmo.

Ed è probabilmente proprio questo ciò che rende la radio ancora affascinante.

Tutto è dato dalla capacità e quindi, dall’esperienza del conduttore, di creare una perfetta sintonia affinché l’ascoltatore medesimo si senta parte attiva della diretta.

Interazione e messaggistica, ma anche capacità di rinnovarsi alle orecchie di un pubblico esigente e “nuovo”. Questo può fare la differenza nell’ampio mondo della radiofonia.

Buon lavoro, quindi, alle radio e buona musica a tutti!

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Manuela Doriani approda a Radio Vigevano

Manuela Doriani approda a Radio Vigevano

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.