HomeMagazineUn camper, una webradio e un viaggio senza meta

Un camper, una webradio e un viaggio senza meta

Un camper, una webradio e un viaggio senza meta

Una storia particolare quella di Margherita Schirmacher, che ha deciso di intraprendere un viaggio a bordo di un camper, senza avere una meta precisa e raccontando le proprie giornate su una webradio.

Margherita ha 31 anni, è di Roma ma metà della sua famiglia è in Toscana. Cura eventi culturali. La sua trasmissione radiofonica si chiama “Ticket To Read”, sulla webradio Radio Kaos Italy.

Durante il lockdown ha recuperato dei cavi, un microfono e un computer con software di regia, per trasmettere da casa.

Finita la quarantena, l’idea di acquistare un camper online, caricare tutto l’occorrente e viaggiare per l’Italia per conoscere le persone che le avevano tenuto compagnia durante il periodo a casa. 

La ragazza è partita il 4 giugno scorso senza programmare il tragitto.
E’ passata quindi dal mare di Cesenatico, poi a Bertinoro, Valle del Salto, Firenze. Successivamente le montagne dell’Abruzzo, Chianti, Piancaldoli, Parrano, Roio Piano all’Aquila, Viterbo, Roma.


E ha raccontato tutto in radio ogni giorno a mezzogiorno, aprendo soltanto il microfono che avevo a bordo.  “Ho trasmesso tutte le storie che ho incontrato – racconta a vanityfair.it e spesso erano storie di chi ha dato una svolta alla propria vita, storie trasmesse a volte parcheggiata tra i vigneti, altre dentro piazzole di sosta sull’autostrada, una in un cantiere navale. Sotto a temporali. In una segheria. Si può stare a proprio agio ovunque”.

Ho raccolto momenti di esistenze altrui dopo averle sentite così lontane. Amplificandole col microfono. E facendomi aiutare non più dai congiunti. Chi mi ha attaccato una prolunga nel suo giardino, chi mi ha regalato delle uova, indicato posti tranquilli. Suggerito la scaletta per una puntata. Aperto la sua libreria a mezzanotte, acceso il giradischi e ascoltato tutte le storie che avevo incontrato come il libraio di notte a Popoli, dove sono finita l’ultima sera” – ha continuato la ragazza.

Il viaggio è raccontato anche in stories instagram. Scesa dal camper è stata invitata a salire a bordo della barca Onde Sonore, con la quale è arrivata fino a Palermo, continuando a trasmettere.

E voi, fareste un viaggio del genere?

Qualche giorno fa vi avevamo già raccontato la storia di una webradio su un camper: clicca qui.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.