HomeMagazinePaolino: “Non sapevo di dover sostituire Mazzoli allo Zoo, me l’hanno spoilerato”

Paolino: “Non sapevo di dover sostituire Mazzoli allo Zoo, me l’hanno spoilerato”

Paolino: “Non sapevo di dover sostituire Mazzoli allo Zoo, me l’hanno spoilerato”

Conduce 13 PM su Radio 105 e da un paio di settimane sostituisce Marco Mazzoli, insieme al socio Martin Klein che sostituisce Paolo Noise, all’interno dello Zoo di 105. Paolo Mariani, da tutti conosciuto come Paolino, è passato a trovarci negli studi di Radio Speaker di Milano per raccontarci della nuova avventura allo Zoo e non solo.

Ultimamente passa tante ore all’interno del palazzo di Radio Mediaset in Largo Donegani: “Manca solo che io dorma in radio, stanotte l’ha fatto Martin. Ha perso l’ultimo treno e quindi ha dormito un po’ al parco e un po’ a 105 scherza il conduttore di 13 PM Ma scherzi a parte in questo momento c’è l’impegno quotidiano di 13 PM e poi c’è anche questa nuova esperienza dello Zoo dal momento che Marco e Paolo sono all’Isola dei Famosi.

Lo spoiler sulla conduzione dello Zoo

Ma la vera notizia è sul come Paolino ha saputo di dover entrare a far parte dello Zoo di 105: “Non me lo aspettavo assolutamente – spiega – ma perché semplicemente non sapevo del progetto parallelo dell’isola. Non dirò chi, ma l’ho saputo un giorno prima rispetto alla famosa telefonata di Marco: mi hanno chiamato per farmi i complimenti per l’incarico ma io non sapevo ancora niente. C’era già questa voce ma come al solito sono sempre l’ultimo a sapere le cose”.

Ed è anche questo il bello della radio per Paolino, la vita vera, quella che si respira nei corridoi: “È da sempre che lo dico: perché raccontare le bugie quando la realtà fa più ridere? Il fatto che Martin abbia dormito nel parco è vero“.

Quando entri in un meccanismo così tanto oliato e perfetto come lo Zoo – racconta Paolino della nuova esperienza nel programma radio più seguito d’Italia – bisogna sempre muoversi delicatamente però è un’esperienza divertente. La cosa bella è creare un giusto connubio, un binomio tra 13 PM e lo Zoo perché apparentemente molte volte possono sembrare simili ma in realtà mi sono trovato in una centrifuga che è completamente l’opposto: tempi stretti, serrati di 13 PM che vanno a scontrarsi con dei ritmi completamente diversi, interventi da 3 o 4 minuti contro addirittura 13 minuti, a volte, dello Zoo“.

Dalla radio ai viaggi: “Un hobby che mi fa tornare bambino”

Speaker, presentatore, cronista Wrestling, Paolino è anche titolare di un tour in giro per l’Italia che fa decine di date all’anno. Ma cosa fa lo speaker quando non lavora?

L’unico Hobby che ho sono i viaggi. Sono proprio un bambino, mi emoziona andare in giro. Quando viaggio, torno a casa ancora più stanco di prima. Non mi piace la vacanza in cui vai al mare, ti stendi e prendi il sole. Per quest’estate ho prenotato il Giappone. Mi piacerebbe, in un ipotetico domani, poter far diventare questa passione un qualcosa da incastrare con il mio lavoro“.

Paolino e Martin: da 17 anni in onda insieme alla radio

Ha conosciuto Martin in radio, ai tempi di Studio Più, l’emittente in cui lavoravano insieme già da prima di 105 e con lui c’è una bella amicizia anche se da quando lavorano a Milano si vedono meno oltre la radio: “105 è una realtà un po’ diversa, Martin non ha preso casa a Milano però abbiamo anche condiviso dei viaggi insieme in Grecia, in Finlandia e in Islanda in passato. La cosa bella è che spesso la vediamo in maniera diversa ma anche quando si discute, può capitare, la discussione rimane nello studio, da un secondo dopo torna la tranquillità fra noi“.

E poi è molto piacevole il loro modo di porsi in diretta con gli ascoltatori: “Ci piace raccontare sempre la verità, ci mettiamo a nudo e questa cosa viene premiata“.

E se fai una gaffe in onda? Vai avanti!

Durante l’intervista abbiamo dato una grande possibilità a Paolino che, nei giochi che fanno in onda con gli ascoltatori, ultimamente perde sempre. Un gioco l’abbiamo fatto anche noi con lui, facile, sui suoi colleghi di 105, e per fortuna è andata bene. Ma di gaffes in onda capita a tutti di farne; ce ne ha raccontata qualcuna divertente ai nostri microfoni: “La ‘geggeata’ è quando vuoi dire una cosa ma il cervello non va alla stessa velocità. Ne ho dette tante tipo “le pragole con la fanna” oppure una volta in esterna un signore si posiziona esattamente davanti a una ragazza che ballava e la fissava come se stesse guardando un’apparizione. Guardandolo da lontano vuoi non fargli la battuta? ‘Senti, guarda che se rimani lì diventi cieco!’ e a quel punto lui si è girato di profilo con un bastone per non vedenti ed è andato via“.

In fondo di errori ne facciamo tutti ma l’importante in radio è andare avanti: “Penso che in radio la regola numero uno sia divertirsi perché la voce difficilmente mente. Prendetevi in giro in onda, se sbagliate andate avanti e godetevi il meraviglioso viaggio della radio“.

Guarda l’intervista integrale fatta a Paolino nel su YouTube.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.