HomeMagazineRadio NewsLUCIA 2020: la seconda edizione del Festival dedicato all’ascolto

LUCIA 2020: la seconda edizione del Festival dedicato all’ascolto

LUCIA 2020: la seconda edizione del Festival dedicato all’ascolto

Confermato il secondo appuntamento con “Lucia, la radio al cinema“. Il Festival dell’ascolto, che vede la collaborazione di Radio Papesse e NAM – Not A Museum. La rassegna quest’anno si svolgerà on line a causa delle restrizioni per il Coronavirus, e i giorni da segnare in calendario sono sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020.

Lucia è il Festival dedicato all’ascolto e all’arte di raccontare senza immagini. Il pubblico potrà assistere a talk live, digital masterclass, sessioni guidate di ascolto, narrazioni sonore e podcast. Ma ci sarà anche spazio per curiosità su backstage di produzioni audio da tutto il mondo (alcuni lavori verranno proposti per la prima volta con sottotitoli in lingua italiana.)

Come apprendiamo da 055firenze.it, tra le novità proposte da questa seconda edizione del Festival dell’ascolto, troviamo l’iniziativa 2020 YASS! You are so sound! lanciata da Radio Papesse. Si tratta del programma europeo di mentorship e digital masterclass destinato ai producer audio con lo scopo di fornire maggiori competenze e risorse in ambito professionale, puntando innanzitutto sulla diversità di prospettive e linguaggio nella produzione europea.

Un percorso dalla durata di 5 mesi, rivolto a producer e artisti del suono che abbiano già una comprovata esperienza in ambito di narrazione audio. L’open call sarà lanciato nel corso delle due giornate di Lucia.

LUCIA 2020: A Firenze, il secondo appuntamento con il Festival dell’ascolto

Il tema portante di quest’edizione, che arriva in un periodo particolare per tutti, è la capacità di superare i confini. Verranno proposte una serie di produzioni audio in grado di trasportare il pubblico in giro per il mondo. Dagli Stati Uniti al Messico, oppure nel Ruanda degli anni ’90, a Chernobyl, in Amazzonia, a Calais o a Kobane. Un vero e proprio viaggio attraverso l’ascolto.

Dopo il successo della prima edizione, questa volta l’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020, in diretta streaming dalla Manifattura Tabacchi di Firenze, attraverso il sito del Lucia Festival (che consigliamo di consultare anche per tenersi aggiornati sul programma.)

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Confessioni di una dj: in uscita il libro di Manuela Doriani

Confessioni di una dj: in uscita il libro…

Novità a RDS: Filippo Ferraro si sposta nel Drive Time

Novità a RDS: Filippo Ferraro si sposta nel…

Articoli recenti

Alessandra Amoroso live al Subasio Music Club

Alessandra Amoroso live al Subasio Music Club

Patrizia Prinzivalli: On Air ho sempre con me un santino

Patrizia Prinzivalli: On Air ho sempre con me…

Chiude Radio Città del Capo: l’ultima frequenza a Mediaset

Chiude Radio Città del Capo: l’ultima frequenza a…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.