HomeMagazineQual è l’Album più trasmesso dalle Radio Italiane nel 2013?

Qual è l’Album più trasmesso dalle Radio Italiane nel 2013?

E così siamo arrivati alla fine anche di questo 2013. Come succede tutti gli anni questi giorni sono quelli dei bilanci, delle classifiche, dei momenti più significativi dell’anno e tutto il resto che sempre ci dobbiamo sorbire.

Quanti video che riassumono gli eventi più importanti del 2013 avete già visto? Quante radio hanno già chiesto ai loro ascoltatori quali sono i loro momenti da ricordare per   quest’anno? Quante classifiche inutili avete già letto? Anche noi vogliamo proporvi una classifica, che però ci riguarda da vicino e riguarda quello che più di tutto ci appassiona. Secondo me è molto interessante, utile in questo momento per capire quali sono state le tendenze del 2013 e le canzoni più ascoltate degli ultimi 12 mesi.

La società di rilevazione airplay radiofonico Earone ha infatti fatto una ricerca e stilato la classifica dei brani e degli album italiani e stranieri più trasmessi dai network. È un elenco davvero molto importante per capire su cosa si sono orientate le radio quest’anno ma soprattutto per celebrare la canzone/album più ascoltati.

Vince, per fortuna, un italiano: si tratta di Marco Mengoni, che con il suo album “#prontoacorrere” ha ottenuto il maggior numero di passaggi radiofonici dei singoli che ha fatto uscire, 5 se non ricordo male. In seconda posizione un altro italiano, Neffa, che con il suo album “Molto calmo” e i singoli “Molto calmo”, “Dove sei” e “Quando sorridi” ha sorprendentemente raggiunto la seconda piazza. Ancor più sorprendente, a mio parere, è che i Daft Punk, con l’album “Random Access Memories” e i singoli “Get Lucky” e “Lose yourself to dance” siano “solo” terzi.

Guardando bene, però, questo si spiega con il fatto che Earone conteggia i passaggi radiofonici di tutti i singoli che compongono un determinato album, quindi i Daft Punk, nonostante abbiano collezionato migliaia (milioni?) di passaggi con “Get Lucky” (quanto vi ha stufato questa canzone?), non riescono comunque a superare i passaggi totalizzati dai 4/5 singoli di grande successo prodotti dai Mengoni, ecco spiegato il motivo del loro terzo posto.

Per le altre 7 posizioni vi rimando al link ufficiale dell’articolo e a tutta la classifica (http://www.rockol.it/news-561589/airplay-radio-marco-mengoni-daft-punk-i-piu-trasmessi-del-2013). Nell’articolo citato troverete anche la top ten degli album stranieri e italiani più ascoltati ma questa ricalca più o meno le posizioni della generale.

E per quanto vi riguarda? Fate anche voi la vostra classifica da radiofonici: qual è stato il brano più trasmesso o comunque radiofonicamente più rappresentativo del 2013? Ne approfittiamo per farvi gli auguri di un felice anno nuovo, con la speranza di un 2014 ancora più bello e sempre ricco di fantastici e indimenticabili momenti in radio!

Articolo a cura di Nicola Zaltieri

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.