Quali sono le attuali Radio più coinvolgenti sul web?

Curiosità Radiofoniche

Quali sono le attuali Radio più coinvolgenti sul web?

Quali sono state le radio più coinvolgenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube nel trimestre luglio-settembre 2018?

A raccontarlo è un nuovo studio Social Radio Lab, in collaborazione con la piattaforma di social listening Talkwalker, che ha monitorato un panel di 27 radio nazionali e locali sui principali social network. “In estate hanno vinto l’informazione leggera e il dibattito politico” – racconta Stefano Chiarazzo del Social Radio Lab – “ma soprattutto la musica in TV, con festival prodotti o supportati in partnership dalle radio”.

Radio Bruno è la più attiva su Facebook con 3.600 post ma è Radio Deejay a primeggiare per interazioni: 167.000 tra like, commenti e retweet. Tra i contenuti più coinvolgenti 8 su 10 sono dell’emittente milanese, tutti link alle news del sito internet. La news che ha destato maggior interesse? “Il figlio di Alberto Angela è il nuovo idolo del web” con 8.900 like, 1.100 condivisioni e ben 1.700 commenti.

È invece Discoradio la più attiva su Twitter con 3.000 tweet e 1.300 retweet, mentre RTL 102.5 è la più coinvolgente con quasi 245.000 interazioni tra like, retweet, risposte e menzioni.

Il tweet più apprezzato, con 1.600 retweet e 3.900 like, è però di Virgin Radio, un video di Chester Bennington condiviso il 20 luglio a un anno dalla morte del cantante dei Linkin Park. RTL 102.5 detiene il record dell’hashtag più utilizzato: #NonStopNews è stato menzionato 15.800 volte con due picchi il 13 luglio e il 23 agosto con ospite Matteo Salvini, il cui staff ha twittato le dichiarazioni del ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio. #Salvini è anche il secondo hashtag più twittato, 7.900 volte. Al terzo posto con 6.200 citazioni #BattitiLive, hashtag ufficiale dei cinque concerti in onda su Radionorba TV e Italia 1, prima di altri due eventi radiotelevisivi dell’estate 2018: #PowerHitsEstate (5.600) in radiovisione su RTL 102.5 e #WindSummerFestival su Canale 5 con media partner Radio 105 (4.400).

#RadioDeejay è invece l’hashtag radiofonico più utilizzato su Instagram con 8.400 menzioni davanti a #BattitiLive (4.600) e #Radio105 (4.400). Radio 105 è anche la radio che ha postato di più sul social fotografico, più di 500 volte, ma è Radio Deejay a raccogliere più interazioni: 628.000 tra mi piace e commenti. Riguardano invece ancora Battiti Live ben 6 dei 10 contenuti più coinvolgenti, di cui 5 postati dalla giovanissima webstar Mariasole Pollio che ha affiancato alla conduzione Alan Palmieri e Elisabetta Gregoraci.

Su YouTube, RTL 102.5 ha postato più di tutti: 332 volte. Radio Deejay stravince però con 2,4 milioni di visualizzazioni e 58.000 mi piace. Il solo video “Rovazzi parla dell'amicizia interrotta con Fedez”, stralcio dell’intervista a Deejay Chiama Italia tra il 13 luglio e fine settembre, è stato visto 720.000 volte e ha ottenuto 18.500 mi piace e più di 800 commenti.

Infine, una curiosità. Se la musica è stata come sempre al centro delle conversazioni estive che riguardano le radio, quali sono stati gli artisti più discussi e coinvolgenti sui social?

Mettendo insieme Twitter e Instagram, l’hashtag #ErmalMeta è stato il più utilizzato: 5.300 volte” – rivela Chiarazzo – “mentre il post più coinvolgente è di Elettra Lamborghini su Instagram, con più di 350.000 interazioni”.

Comunicato stampa Radio Social Lab

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.