HomeMagazineNasce Urban Radio: la prima radio di musica Urban in Italia

Nasce Urban Radio: la prima radio di musica Urban in Italia

Nasce Urban Radio: la prima radio di musica Urban in Italia

La grande assente tra le radio italiane era Urban Radio: una radio 100% Black music (hip-hop, rap, r&b, trap, raggaeton)

Dopo anni di rinvii, finalmente è arrivata quella che si può definire un unicum nel panorama radiofonico italiano. Una radio di forte ispirazione americana che vuole portare in Italia la vera musica black: hip-hop, r&b, rap, trap, reggaeton.

Urban Radio: le parole del Founder Giorgio d’Ecclesia

Sognavo questa radio da anni” rivela Giorgio d’Ecclesia, Founder di Urban Radio (oltre che Ceo & Founder di Radiospeaker.it, Dizione.it e Programmiradiofonici.it). “Seguo la black music da sempre e per ascoltare una radio con questo stile dovevo collegarmi online con alcune radio straniere come hot97 di New York o la Bbc Radio 1Xtra. In Italia, a parte qualche programma e qualche webradio, non esiste una radio di settore che fosse un vero punto di riferimento per la Urban Culture. Speriamo che la nostra radio possa diventarlo.”

Una delle radio che mancava nel panorama italiano insomma. Da qualche ora è ascoltabile in fase di test sul mux 10C del DAB+ di Roma e online sul sito www.urbanradio.it

Una radio che fin dal primo ascolto ti porta lontano dalle radio Pop o Pop-dance italiane per immergerti nella cultura Urban. Di forte ispirazione americana anche il sound packaging.

Rami Jasen: “il Sound Pack dà colore e un’impronta personalizzata ai brani”

I Jingle prodotti dalla Pure Jingle si uniscono perfettamente alle produzioni di liner e promo create da Rami Jasen, producer di radiospeaker.it che dichiara: “Siamo ancora in una fase di test, per il momento Urban Radio sarà solo musicale ma il progetto è ambizioso e in costante miglioramento. Finita la fase di test potrete ascoltare, oltre che vedere, la vera lemittente Urban che abbiamo in mente e a cui stiamo lavorando da mesi.

L’imaging radiofonico di Urban Radio – continua Rami Jasen – ha il compito preciso di trasmettere all’ascoltatore quell’atmosfera Urban tipica delle street americane in cui si cresce sin da bambino con il freestyle nel sangue. Jingle, Liner, Id Artist, power intros etc. si vanno a legare in maniera armonica con la musica di Urban Radio dando colore e un’impronta personalizzata ai brani stessi.

Siamo partiti con il Dab su Roma – continua Giorgio d’Ecclesia – ma contiamo di espandere il segnale della nostra radio anche in altre città italiane. Nei prossimi giorni verranno pubblicate le App per iOs e Android e le skills per gli smart speaker (Alexa e Google Home).

Urban Radio è un’emittente ideata e prodotta da Radio Speaker; Confidiamo nel vostro sostegno e anche nelle vostre eventuali critiche che certamente ci aiuteranno a migliorare sempre di più.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Turisanda con Radio Monte Carlo a Umbria Jazz

Turisanda con Radio Monte Carlo a Umbria Jazz

R101, nel weekend torna Chiara Lorenzutti

R101, nel weekend torna Chiara Lorenzutti

Articoli recenti

Esordio vincente per la nuova edizione di “Radio Norba Cornetto Battiti Live”

Esordio vincente per la nuova edizione di “Radio…

Radio Zeta negli ascolti TER già dal 14 Luglio 2022: l’annuncio del gruppo RTL 102.5

Radio Zeta negli ascolti TER già dal 14…

Microfono d’Oro: i vincitori dell’edizione 2022

Microfono d’Oro: i vincitori dell’edizione 2022

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.