HomeMagazineNon Stop News – RTL 102.5

Non Stop News – RTL 102.5

Con l’avvento della digitalizzazione televisiva sono tanti i canali tematici denominati “all news” che trasmettono 24 ore al giorno programmi di informazione giornalistica legati a fatti di cronaca, gossip o sport. Un’informazione,quindi, a 360° che permette a tutti di essere aggiornati sugli ultimi risvolti circa un episodio di cronaca, un avvenimento sportivo o riguardante le condizioni climatiche.

Trasponendo la stessa informazione all’ambito prettamente radiofonico, essa risulta utile per coloro che, impegnati tra lavoro o studio, vogliono recepire in maniera immediata e sintetica le notizie più importanti che caratterizzano la giornata in corso. In tal caso, sono diverse le emittenti radiofoniche che propongono i propri contenitori d’informazione, grazie ai quali vi è anche un’interazione diretta con gli ascoltatori che verte su questioni legate all’attualità.

RTL 102.5 propone il suo fortunato format dal titolo “Non Stop News”, in onda dal lunedi alla domenica, dalle 6 alle 9. Nel corso della settimana, alla conduzione, si alternano gli speakers/giornalisti della redazione diretta da Luigi Tornari. Dal lunedì al giovedì la coppia di conduttori è costituita da Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi, mentre dal venerdì alla domenica ai microfoni vi sono le voci di Barbara Sala e Max Viggiani.

Il programma, nel corso delle tre ore di diretta, focalizza l’attenzione su determinati aspetti legati ai principali fatti del giorno con interviste a protagonisti di spicco del mondo della politica, dell’economia, dello sport e della cultura, oltre ai vari collegamenti con gli altri colleghi giornalisti dell’emittente di Suraci. Ma tante e diverse sono le rubriche presenti in “Non Stop News”, tali da caratterizzare il programma stesso di “talk” inusuali per un’emittente tipicamente “di flusso”.

Immancabile per l’intera settimana è lo spazio dedicato alla rassegna stampa che porta la firma di Davide Giacalone, l’oroscopo economico di Adele Prochaska, oltre alla fortunata rubrica denominata “Eccellenze Nazionali” in cui gli ascoltatori espongono le tipicità del paese d’appartenenza. Oltre al consueto almanacco in cui viene indicato il Santo del giorno e i compleanni “vip”, vi sono altre rubriche come quella sulla “Riza Psicosomatica” con il Dott. Raffaele Morelli e lo “Spazio Tecnologia” con Marco Camisani Calzolari, infine, quella in compagnia delle pillole di buonsenso di Don Antonio Mazzi dal titolo“Don Mazzi dà i numeri”.

Il fine settimana di “Non Stop News” è dedicato anche alla tutela del patrimonio territoriale con “Sos Ambiente” a cura del WWF e l’appuntamento con “Missione di Pace”, in collaborazione con l’Esercito Italiano. Inoltre, un’attenzione particolare è data agli aggiornamenti sul Meteo e sulla viabilità grazie ai collegamenti costanti con Autostrade per l’Italia, di cui l’emittente è partner ufficiale. Musica, informazione e interazione telefonica per un appuntamento in grado di offrire, in maniera tempestiva, tutto ciò di cui ha bisogno un ascoltatore, impegnato nelle proprie faccende lavorative o studentesche.

SCHEDA PROGRAMMA

Titolo: Non Stop News
Emittente radiofonica: RTL 102.5
Speakers: Fulvio Giuliani, Giusi Legrenzi, Max Viggiani , Barbara Sala.
Sigla: tipico effetto sonoro dell’emittente, recante il “brand” e il titolo del programma.
Fascia oraria: 06,00-09,00

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.