HomeMagazineRode Broadcaster: un Microfono per Speaker Radofonici

Rode Broadcaster: un Microfono per Speaker Radofonici

Rode è una marca australiana che negli ultimi anni si è ritagliata una fetta di mercato molto importante nell’audio professionale. Soprattutto nel campo dei microfoni, Rode si è dimostrata in grado di produrre apparecchiature dall’elevato standard qualitativo mantenendo, nella maggior parte dei casi, un range di prezzo piuttosto abbordabile ai più. Questo è il caso del Broadcaster, il microfono a condensatore di casa Rode ideato e realizzato appositamente per le applicazioni in ambito broadcast, cioè tutto ciò che viene messo in onda.

Il Rode Broadcaster è un microfono dal look molto intrigante, dotato di un diaframma largo e di una risposta in frequenza molto ampia, che va da 20 a 20000 hz. Sul corpo del microfono è presente un interruttore che attiva o disattiva un filtro passa-alto a 75 hz, utile per attenuare eventuali rumori di fondo. Un’altra caratteristica decisamente singolare del Broadcaster è rappresentata dalla presenza di un pop filter all’interno della capsula microfonica.

Il pop filter è quella specie di “retina” che certamente avrete visto posizionata davanti ad un microfono, in occasione della ripresa di una voce, che ha la funzione di smussare le consonanti plosive dello speaker. Bene, se utilizzate un broadcaster non ne avrete bisogno, ottima idea della Rode! Particolarmente d’effetto è anche il led “on-air”, che può essere utilizzato per linkare il microfono ad una console ed automatizzare l’apertura e chiusura dello stesso, a seconda se lo speaker sia in onda o fuori onda. Veniamo ora al suono del microfono.

Il Rode Broadcaster suona molto bene e si dimostra davvero adatto alla ripresa vocale di uno speaker radio, anche per via del notevole “effetto prossimità” di cui è dotato il microfono, ideale per queste situazioni. In parole povere, avvicinandosi al microfono avremo un incremento delle medio-basse frequenze della voce, che porterà ad una maggiore percezione del corpo della stessa.

Il prezzo del microfono è molto interessante, rapportato alla sua qualità: 350 euro circa. Non sarà semplice trovare un altro microfono che possegga questa qualità costruttiva e queste caratteristiche a questo prezzo: pare che la Rode abbia fatto centro un’altra volta.

Articolo a cura di Luca Piana

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.