Ottimi risultati per il Festival del Podcasting 2020

Il Festival del Podcasting è il più grande evento italiano dedicato al mondo del podcasting con podcaster, editori, piattaforme, brand e appassionati dei podcasting, per poter ricordare il passato, cogliere le opportunità del presente e progettare insieme il futuro del podcasting in Italia.
La quinta edizione del Festival del Podcasting 2020 si è svolto il 9-10 Ottobre, con due giorni memorabili per quasi 800 partecipanti (+30% rispetto al 2019) e le 19 aziende che hanno sostenuto il Festival con la loro sponsorship.
Il Festival del Podcasting 2020 ha saputo trasformare le restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19 in un’opportunità per moltiplicare il numero delle conferenze e dei contenuti messi a disposizione della community, conservando comunque gli incontri dal vivo per il networking locale a Milano, Roma, Torino, Padova, Firenze, Genova, Reggio Emilia e Napoli.
Il Festival ha condensato in due giorni più di 26 ore di contenuti grazie a una massiccia partecipazione da parte degli esperti del settore: 66 speaker hanno animato 11 Workshop, 3 presentazioni di libri sul podcasting, 4 Tavole rotonde, 21 Talk ispirazionali.
Spotify e Anchor, main sponsor dell’evento, hanno condiviso dati importanti sulla crescita del podcasting in termini di ascoltatori, ore d’ascolto, fasce d’età coinvolte nel fenomeno e offerta di contenuti. Inoltre Anchor, in collegamento da New York ha realizzato la prima dimostrazione in Italia dell’app che consente di creare podcast da smartphone senza microfono o competenze di montaggio. Tra gli altri sponsor le principali piattaforme e aziende operanti nel mercato: Spreaker, Amazon Audible, Vois, Loquis, Storytel, Sony Music e Dopcast, Podbiz e Goodadd.
Durante il Festival del Podcasting 2020 è nata l’Associazione Italiana Podcasting, un ente no-profit impegnato nella diffusione della cultura del podcasting in Italia, che riflette l’impegno e l’entusiasmo dei volontari impegnati nell’organizzazione del Festival negli ultimi 5 anni e risponde alla crescente necessità della categoria di essere riconosciuta anche sul piano normativo.
Il Festival ha ospitato 245 Podcast emergenti (+62% rispetto al 2019) offrendo ai podcaster che hanno lanciato un podcast nell’ultimo anno un momento di grande visibilità e aiutando ancora una volta tanti aspiranti podcaster a trovare il coraggio e le competenze per lanciare il loro primo podcast in occasione del Festival.
Il Festival ha accreditato più di 100 giornalisti e operatori media di TV, Radio, stampa quotidiana e periodica, podcast e blog. Sui social media sono stati pubblicato per l’evento più di 450 post dal Festival e quasi 2000 post con l’hashtag ufficiale #festivaldelpodcasting.
Il Festival del Podcasting 2021 avrà luogo l’8 e il 9 ottobre 2021 a Milano. Tutte le informazioni sono già accessibili su sito del festival.
Ufficio stampa Festival del Podcasting