HomeMagazineQuando e dove ascoltate la radio in vacanza?

Quando e dove ascoltate la radio in vacanza?

E’ tempo di vacanze, tempo di lasciare la città ed il lavoro (per i più fortunati) per rilassarsi e ricaricare le batterie ormai da tempo consumate. Con le ferie cambiano anche le nostre abitudini di vita. Magari non si è più costretti a svegliarsi all’alba, a stare imbottigliati nel traffico o su un autobus, o ancora non si fa più colazione al bar e poi, la cosa forse più importante, non si sta in ufficio, in studio o a scuola.

Con le nuove abitudini da “vacanzieri” cambiano anche i momenti della giornata in cui si ascolta la radio e allora quello che vogliamo chiedervi è proprio di raccontarci quando e dove vi capita di sentirla e se, in proporzione, vi accorgete di dedicare più o meno tempo a questa passione.

C’è chi sicuramente, potendo trascorrere del tempo sotto l’ombrellone in spiaggia in riva al mare, si dedica al totale relax sdraiandosi su un lettino a prendere il sole mentre con le cuffiette ascolta la radio. Ma c’è anche chi invece al mare preferisce le camminate in montagna e sceglie di “staccare” completamente la spina godendosi un po’ di silenzio nel mezzo della natura, tra una camminata e l’altra.

C’è poi chi decide di andare a fare una vacanza culturale visitando luoghi e città, resistendo al caldo pur di poter ammirare beni e monumenti favolosi e tra uno spostamento e l’altro sceglie di mettersi all’ascolto della radio. O ancora c’è chi va all’estero e magari vuole ambientarsi al meglio conoscendo le abitudini e la cultura del posto anche attraverso l’ascolto dei programmi radio che vanno in onda in un determinato Paese oppure, viceversa, sente la “mancanza” dell’Italia e decide attraverso Internet di mettersi all’ascolto di voci e canzoni italiane.

Insomma, c’è chi durante l’anno vorrebbe avere più tempo per ascoltare la radio ma non riesce e approfitta delle ferie per poterlo fare, chi invece decide di staccare completamente la spina dal mondo e preferisce il silenzio o ancora chi, in assenza dei suoi programmi radiofonici preferiti a causa della pausa estiva, sceglie di arrangiarsi in qualche altro modo.

Voi di quale di queste categorie fate parte? Durante le vacanze estive avete più o meno tempo per ascoltare la radio? Quali sono i momenti della giornata in cui vi capita di sentirla maggiormente? Sono sempre connessi alle vostre abitudini e ai ritmi “da vacanza” oppure l’ascolto avviene in maniera casuale quando ne avete voglia?

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day 2022: Radio and Trust

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day…

Say Waaad fra le nomination dei Diversity Media Awards

Say Waaad fra le nomination dei Diversity Media…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.