HomeMagazineRadio 105: protagonista dei dati d’ascolto

Radio 105: protagonista dei dati d’ascolto

Sono ben cinque, su quindici, i programmi di Radio 105 più ascoltati secondo GFK Eurisko. Gli ultimi rilevamenti, infatti, piazzano la radio di via Turati sopra tutte le altre emittenti principalmente con i due format, ormai storici e consolidati, Zoo di 105 e Tutto Esaurito nelle prime due posizioni; gli altri programmi dell’emittente in classifica sono Music&Cars (7°), 105 Friends (12°), 105 All’Una (15°).

Forte presenza anche per la radio più ascoltata d’Italia, RTL 102.5, con quattro contenitori: La Famiglia (3°), Password (5°), W l’Italia (8°), The Flight (9°).

Con tre presenze, invece, troviamo Radio Deejay, al centro di numerose polemiche legate ai cambiamenti di orari di vari programmi che, in un secondo momento e dopo le forti proteste degli ascoltatori, hanno fatto tornare Linus sui suoi passi riconfermando tutto esattamente per come era finito la scorsa stagione. Proprio Linus, con Nicola Savino e il loro Deejay Chiama Italia, si classifica 4°, mentre più giù ci sono il Trio Medusa (Chiamate Roma Triuno Triuno 11°) e Fabio Volo (Il Volo del Mattino 13°).

Il resto si divide tra RadioRai 1 (GR1 6°), Radio Italia (Paoletta e Patrick 10°) e RDS (Pettinelli­Gentile 14°).

E’ vero, 105 domina in quanto a presenze, ma è pur vero che RTL piazza tutti i suoi quattro programmi nella top 10, cosa che Hazan&Co non fanno, anzi vedono chiudere questa classifica proprio con un loro prodotto.

Altro dato da rilevare è che le radio di flusso fanno molta fatica; vincono i contenuti, belli o brutti che siano. In questo senso, sono indicativi i risultati di RDS, con la sola madrina della radiofonia italiana, Anna Pettinelli, presente in penultima posizione.

Insomma, Radio 105 domina ma non troppo.

Articolo a cura di Alvise Salerno

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.