HomeMagazineRadio NewsRadio 105: protagonista dei dati d’ascolto

Radio 105: protagonista dei dati d’ascolto

Sono ben cinque, su quindici, i programmi di Radio 105 più ascoltati secondo GFK Eurisko. Gli ultimi rilevamenti, infatti, piazzano la radio di via Turati sopra tutte le altre emittenti principalmente con i due format, ormai storici e consolidati, Zoo di 105 e Tutto Esaurito nelle prime due posizioni; gli altri programmi dell’emittente in classifica sono Music&Cars (7°), 105 Friends (12°), 105 All’Una (15°).

Forte presenza anche per la radio più ascoltata d’Italia, RTL 102.5, con quattro contenitori: La Famiglia (3°), Password (5°), W l’Italia (8°), The Flight (9°).

Con tre presenze, invece, troviamo Radio Deejay, al centro di numerose polemiche legate ai cambiamenti di orari di vari programmi che, in un secondo momento e dopo le forti proteste degli ascoltatori, hanno fatto tornare Linus sui suoi passi riconfermando tutto esattamente per come era finito la scorsa stagione. Proprio Linus, con Nicola Savino e il loro Deejay Chiama Italia, si classifica 4°, mentre più giù ci sono il Trio Medusa (Chiamate Roma Triuno Triuno 11°) e Fabio Volo (Il Volo del Mattino 13°).

Il resto si divide tra RadioRai 1 (GR1 6°), Radio Italia (Paoletta e Patrick 10°) e RDS (Pettinelli­Gentile 14°).

E’ vero, 105 domina in quanto a presenze, ma è pur vero che RTL piazza tutti i suoi quattro programmi nella top 10, cosa che Hazan&Co non fanno, anzi vedono chiudere questa classifica proprio con un loro prodotto.

Altro dato da rilevare è che le radio di flusso fanno molta fatica; vincono i contenuti, belli o brutti che siano. In questo senso, sono indicativi i risultati di RDS, con la sola madrina della radiofonia italiana, Anna Pettinelli, presente in penultima posizione.

Insomma, Radio 105 domina ma non troppo.

Articolo a cura di Alvise Salerno

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

«Radio Linetti è arrivata al capolinea»: l’annuncio di Linus

«Radio Linetti è arrivata al capolinea»: l’annuncio di…

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Articoli recenti

Virgin Radio presenta “Foo Fighters Medicine at midnight show”

Virgin Radio presenta “Foo Fighters Medicine at midnight…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.