Home › Magazine › Web Radio › Nasce Radio 23: la nuova Web Radio di Milano

Nasce Radio 23: la nuova Web Radio di Milano

Logo radio23

E’ nata Radio 23, la nuova radio del quartiere di Milano Lambrate e, più in generale, delle zone 2 e 3 di Milano.

L’emittente prende il nome dal tram 23, che fa il capolinea proprio a Milano Lambrate (vicino agli Studi della radio) e dai numeri delle zone 2 e 3. Infatti, nonostante sia una web radio, quindi ascoltabile da tutto il mondo, Radio 23 si propone come una realtĆ  locale e radicata nel territorio in cui opera.

Vogliamo parlare degli eventi che hanno luogo nel quartiere: musica, mostre d’arte, mercatini, lavori in corso, cultura, cinema, teatro” – spiega Roberto Bocchetti, responsabile di Radio 23 – “eventi di cui spesso gli stessi abitanti non sono a conoscenza, perchĆØ poco pubblicizzati. Vogliamo dimostrare che nel quartiere ci sono davvero tante cose da fare e da scoprire, senza bisogno per forza di andare in centro o sui Navigli”

Radio 23 fa parte di un progetto di più ampio respiro denominato R23 che comprende, oltre alla radio: i podcast, un Blog che pubblica le notizie sugli eventi, i social networks, il canale video Youtube ma, soprattutto, l’incontro reale fra le persone.

“In un mondo in cui tutto sta diventando sempre più virtuale, vogliamo riportare al centro la socializzazione reale fra le persone: conoscersi, frequentarsi, svolgere attivitĆ  insieme. Nello spirito di quello che erano le radio locali degli anni 70 e 80, ormai praticamente scomparse a Milano, ma senza rinnegare la tecnologia disponibile oggi. Un ecosistema in cui tutti gli elementi sono connessi fra di loro, ma anche indipendenti. Una persona può decidere di ascoltare Radio 23, senza che magari legga le notizie o si colleghi alla nostra pagina Facebook, oppure viceversa, qualcuno può entrare nel nostro Blog per leggere il calendario degli eventi, senza essere costretto ad ascoltare per forza la radio, o magari preferisce ascoltare i podcast, che sono meno vincolanti in quanto possono essere ascoltati quando si vuole, senza essere legati ad un determinato orario”.

Per sottolineare questa vocazione locale e la tradizione delle vecchie radio locali, Radio 23 parteciperĆ  sabato 19 settembre alla manifestazione “Il Sabato di Lambrate” in via Conte Rosso e domenica 20 settembre alla manifestazione “Un miglio di Sport” in Corso Buenos Aires, con stand da cui farĆ  la diretta, darĆ  la possibilitĆ  di vedere come funziona lo studio di una radio, permetterĆ  di incontrarsi di persona e distribuirĆ  gli adesivi… come si faceva una volta.

Radio 23 ĆØ raggiungibile dal sitoĀ www.r23.it


Comunicato Stampa Radio23

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Deejay: le novitĆ  e le conferme della prossima stagione

Radio Deejay: le novitĆ  e le conferme della…

Articoli recenti

Streaming musicale supera la radio negli USA per copertura giornaliera

Streaming musicale supera la radio negli USA per…

Pitti Pizza & Friends 2026 a Salerno: Radio Kiss Kiss in diretta per sei serate

Pitti Pizza & Friends 2026 a Salerno: Radio…

Audiradio Q2 2026: i programmi radio più ascoltati del secondo trimestre

Audiradio Q2 2026: i programmi radio più ascoltati…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novitĆ  del Settore Radiofonico.