HomeMagazineWeb RadioRadio Animati: la Radio delle Sigle TV

Radio Animati: la Radio delle Sigle TV

Una radio italiana interamente dedicata al mondo delle sigle? Sigle di cartoni animati, telefilm, trasmissioni tv, jingle pubblicitari e colonne sonore? Tutto questo è Radio Animati : “un mondo di sigle tv”.

Un idea improbabile, rischiosa ma che a distanza di anni ha fatto centro. Nel 2008 nasce questo progetto unico ed originale, ora a distanza di otto anni, Radio Animati raggiunge altri traguardi importanti.

Leader nelle radio di genere e tra le più ascoltate web radio italiane, Radio Animati ha incrementato nel corso del 2015/16 la propria programmazione. 500 ore di programmazione e trasmissioni (autoprodotte) come “Il Mangia Dischi” che ha superato le 200 puntate. Insomma un mix di soddisfazioni a non finire.

La novità di questa stagione, che forse più di tutte ha portato ancor più visibilità alla radio, è stata la collaborazione con AnimeClick.it: un sito interamente dedicato al mondo Anime/Manga giapponese.

Oltre a questa collaborazione, Radio Animati ha inserito nel proprio organico di Giorgia “Cosplay”
Vecchini. Cosplayer molto famosa, vincitrice del World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005, e molto attiva e partecipe in eventi di fumetti e videogiochi.

Due elementi, AnimeClick.it e Giorgia Vecchini, che hanno incrementato il pubblico più giovane. Non è facile per una radio così particolare avere un pubblico di varia età, sicuramente con queste due nuove spinte Radio Animati può soddisfare un più vasto e variegato tipo di pubblico.

Il processo di crescita di Radio Animati passa anche dalle molteplice fiere ed eventi a cui prende parte. Ormai è un punto di riferimento per tutti , Radio Animata, quando si tratta di fumetti ed animazione.

Anche quest’anno, come da tanto tempo, la radio ha avuto un ruolo importante di consulenza, supervisione artistica, spettacoli e concerti nel corso di queste manifestazioni. Ed anche quest’anno ci sarà il Radio Animati Tour che porterà tutta la truppa a seguire in svariate città italiane le più importanti manifestazioni, Etna Comics 2016 e tante altre.

Un progetto ambizioso, rischioso e particolare, che sta portando però tante soddisfazioni. Con tanta passione, idee originali e volontà Radio Animati ha fatto jackpot. Inoltre, dopo molti anni, la radio mantiene sempre la stessa programmazione musicale, basata su colonne sonore e sigle, che ormai conta oltre 10.000 brani.

Tanti complimenti anche da parte nostra per Radio Animati: “un mondo di sigle Tv.”

Photo Credit: Radioanimati.it

Articolo a cura di Riccardo Seghizzi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiovisione: MB Studio si adatta all’ibridizzazione

Radiovisione: MB Studio si adatta all’ibridizzazione

L’intervista ad Albertino che fa riflettere sulla Radio

L’intervista ad Albertino che fa riflettere sulla Radio

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio TV

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio…

Articoli recenti

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.