HomeMagazineRadio Animati: la Radio delle Sigle TV

Radio Animati: la Radio delle Sigle TV

Una radio italiana interamente dedicata al mondo delle sigle? Sigle di cartoni animati, telefilm, trasmissioni tv, jingle pubblicitari e colonne sonore? Tutto questo è Radio Animati : “un mondo di sigle tv”.

Un idea improbabile, rischiosa ma che a distanza di anni ha fatto centro. Nel 2008 nasce questo progetto unico ed originale, ora a distanza di otto anni, Radio Animati raggiunge altri traguardi importanti.

Leader nelle radio di genere e tra le più ascoltate web radio italiane, Radio Animati ha incrementato nel corso del 2015/16 la propria programmazione. 500 ore di programmazione e trasmissioni (autoprodotte) come “Il Mangia Dischi” che ha superato le 200 puntate. Insomma un mix di soddisfazioni a non finire.

La novità di questa stagione, che forse più di tutte ha portato ancor più visibilità alla radio, è stata la collaborazione con AnimeClick.it: un sito interamente dedicato al mondo Anime/Manga giapponese.

Oltre a questa collaborazione, Radio Animati ha inserito nel proprio organico di Giorgia “Cosplay”
Vecchini. Cosplayer molto famosa, vincitrice del World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005, e molto attiva e partecipe in eventi di fumetti e videogiochi.

Due elementi, AnimeClick.it e Giorgia Vecchini, che hanno incrementato il pubblico più giovane. Non è facile per una radio così particolare avere un pubblico di varia età, sicuramente con queste due nuove spinte Radio Animati può soddisfare un più vasto e variegato tipo di pubblico.

Il processo di crescita di Radio Animati passa anche dalle molteplice fiere ed eventi a cui prende parte. Ormai è un punto di riferimento per tutti , Radio Animata, quando si tratta di fumetti ed animazione.

Anche quest’anno, come da tanto tempo, la radio ha avuto un ruolo importante di consulenza, supervisione artistica, spettacoli e concerti nel corso di queste manifestazioni. Ed anche quest’anno ci sarà il Radio Animati Tour che porterà tutta la truppa a seguire in svariate città italiane le più importanti manifestazioni, Etna Comics 2016 e tante altre.

Un progetto ambizioso, rischioso e particolare, che sta portando però tante soddisfazioni. Con tanta passione, idee originali e volontà Radio Animati ha fatto jackpot. Inoltre, dopo molti anni, la radio mantiene sempre la stessa programmazione musicale, basata su colonne sonore e sigle, che ormai conta oltre 10.000 brani.

Tanti complimenti anche da parte nostra per Radio Animati: “un mondo di sigle Tv.”

Photo Credit: Radioanimati.it

Articolo a cura di Riccardo Seghizzi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.