HomeMagazineRadio Antidoto supporta Diego Repetto per il territorio

Radio Antidoto supporta Diego Repetto per il territorio

Radio Antidoto supporta il progetto di Diego Repetto, architetto che mira a recuperare a recuperare l'impatto con il territorio

Radio Antidoto supporta Diego Repetto per il territorio

La pandemia ha messo un freno a tutti i settori: dall’economia al sociale sino al mondo dello spettacolo e della cultura. Come in tutti periodi drammatici e di difficoltà c’è sempre una bella storia da raccontare. La radio, solitamente, rappresenta il mezzo in cui si costruisce e si consuma un’idea. Una di queste ce la regala Radio Antidoto, web radio nata 13 mesi fa in piena emergenza sanitaria.

Radio Antidoto: La web radio per curare il veleno

Come lascia intendere la denominazione della web radio, Radio Antidoto mira a “curare dal veleno”, dal veleno generale e dalla negatività che permane in queste situazione di instabilità. Una buona idea, andare controcorrente, recuperare il contatto emozionale sono le missioni principali di Radio Antidoto. Seguendo questa linea molto all’avanguardia, la web radio mira attraverso i punti di forza che caratterizza la radio a diffondere temi e spazi culturali, limitati in questo periodo storico. L’ultima notizia positiva trasmessa dalla web radio è il progetto editoriale di Diego Repetto. Quest’ultimo è architetto e land artist , ossia artista che indirizza la propria arte con uno sguardo attento al territorio. Repetto presenterà a luglio, alla Biennale di Venezia, il suo nuovo libro “Concerti di Idee in azione nel Quinto Paesaggio“.

Tale progetto nasce dall’esigenza di reinventare la connessione tra gli individui, come sottolinea Normanno.com riferendosi a Radio Antidoto. Inoltre, l’idea è stata sviluppata grazie al supporto della piattaforma RiavviaItalia di Radio Antidoto e di diverse fondazioni culturali internazionali. Lo stesso architetto afferma che la pandemia ha bloccato l’immaginazione, congelando i settori culturali. Per riattivare il tutto è necessario recuperare l’ascolto e il confronto, in modo da generare soluzioni creative e visionarie, per riassumere il suo intervento. Dunque, il progetto mira a rafforzare lo stimolo nei confronti del territorio, a viverlo con impatto emotivo, grazie anche alla memoria collettiva. Il significato di Quinto Passaggio è racchiuso proprio in quest’ultimo concetto. Radio Antidoto è, senza dubbio, promotore dell’iniziativa. La cultura e la positività passa ancora una volta dalla radio.

Agostino D'Angelo

Agostino D'Angelo

Ossessionato dallo sport. Calcio e tennis, due filosofie di vita. Da un tie-break ho imparato il valore dell'opportunità, da un calcio di rigore l'importanza di non sprecarla. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.