HomeMagazineRadio Birikina compie 30 anni

Radio Birikina compie 30 anni

Grande festa per una delle emittenti più seguite nel nord-est d’Italia: Radio Birikina spegne 30 candeline.

Nel 1989 nasceva infatti grazie all’idea di Roberto Zanella. Le trasmissioni iniziarono il 30 luglio ed erano basate sul formato della radio-richiesta, come un jukebox. Gli ascoltatori potevano infatti chiamare la segreteria e lasciare delle richiesta per ascoltare la propria canzone preferita.

Fa parte del gruppo radiofonico “KLASSE UNO network” insieme a Radio Belllla & Monellla, Radio Marilù, Radio Piterpan, Radio Sorrriso, Radio Gelosa e Radio Play Studio.

Col tempo gli utenti sono aumentati sempre più, raggiungiungendo i 530.000 ascoltatori nel primo semestre del 2019. Ad oggi copre le aree di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Lombardia.

Successivamente, a partire dal 2000, ha acquisito maggiore notorietà grazie all’evento “Festival Show”, organizzato insieme a Radio Bellla & Monella.

Radio Birikina compie 30 anni

La sede di Radio Birikina è a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso. Si estende su oltre 2000 metri quadri e all’interno c’e un piccolo museo della radio dove si possono vedere alcune delle apparecchiature usate per le trasmissioni, tra cui oltre 20 coloratissimi jukebox d’epoca.

Sabato 24 agosto in piazza Giorgione, Radio Birikina festeggerà il suo compleanno con i migliori artisti di “Ieri, oggi e sempre” come Fausto Leali, Ivana Spagna, Pierdavide Carone ft Dear Jack, Paolo Vallesi, Andrea Mingardi, Franco dei Califfi, Leano Morelli, Giuliano dei Notturni, Virginio e Elya.

Saranno accompagnati dall’orchestra ritmico sinfonica italiana e a presentare la serata ci saranno Luisa Corna, il fondatore Roberto Zanella e tutti i dj di Radio Birikina. L’ingresso è libero.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.