HomeMagazineRadio NewsRadio Capital contesta i tagli a Gedi

Radio Capital contesta i tagli a Gedi

Radio Capital contesta i tagli a Gedi

“Gli spazi informativi, da sempre elemento portante del palinsesto e caratteristica identitaria della radio, verranno drasticamente ridotti”; è quanto scritto in una nota del Comitato di Redazione di Radio Capital che attua la contestazione contro i tagli del gruppo Gedi.

Si legge nella nota che il gruppo vuole dimezzare il numero di giornalisti della redazione e attuare una riorganizzazione generale per tagliare i costi.

“La redazione – si legge nel cdr – ha costantemente assicurato un’ottima qualità del prodotto, tanto nei Gr quanto nelle trasmissioni di punta della programmazione; gli ascoltatori dell’emittente sono fidelizzati anche alla ricca offerta informativa della Radio. La garanzia di tutelare i posti di lavoro non rende meno negativo il giudizio della redazione sulla riduzione degli spazi informativi e dell’organico”.

La Repubblica si è espressa in merito con una nota a riguardo che parla della vicinanza alla redazione di Radio Capital durante questa contestazione; “La Redazione di Repubblica é al fianco dei colleghi di Radio Capital che protestano per la riduzione degli spazi informativi e dell’organico preannunciata dall’editore del Gruppo Gedi – si legge nella nota di Repubblica – nessun giornalista potrà mai condividere qualsivoglia ridimensionamento dell’offerta informativa nel Paese soprattutto in fasi storiche e sociali complicate come quella attuale”.

Anche La Stampa, altra testata del gruppo, si dice vicina a Capital con una nota; “è un momento particolarmente delicato del Paese che richiede attraverso ogni mezzo di comunicazione una informazione di qualità, corretta ed al servizio dei cittadini e scarica ancora una volta sui lavoratori i costi di una ristrutturazione” si legge nella nota de La Stampa.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

"Germania forte e fortunata". L’intervista mondiale di Ezio Luzzi

"Germania forte e fortunata". L’intervista mondiale di Ezio…

Radio Italiana 531 celebra 50 anni di trasmissioni per la comunità italiana in Australia

Radio Italiana 531 celebra 50 anni di trasmissioni…

Pubblicità radiofonica in crescita nel primo semestre 2025: +4,4% rispetto al 2024

Pubblicità radiofonica in crescita nel primo semestre 2025:…

Articoli recenti

RTL 102.5: Suraci punta all’unione radio-tv nel 2026 e nuovo sistema pubblicitario nel 2027

RTL 102.5: Suraci punta all’unione radio-tv nel 2026…

Legge di Bilancio: Confindustria Radio Televisioni tra luci e ombre su Rai e fondi alle emittenti locali

Legge di Bilancio: Confindustria Radio Televisioni tra luci…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.