HomeMagazineRadio NewsVi sarebbe piaciuto fare Radio alle elementari?

Vi sarebbe piaciuto fare Radio alle elementari?

Dagli argomenti trattati, fino alle pubblicità e ai jingle, Radio Freccia Azzurra è la web radio per i bambini fatta dai bambini.

Dal Corriere.it apprendiamo che in una scuola elementare di Roma, l’istituto Giorgio Perlasca, insegnanti e alunni si impegnano quotidianamente per mandare avanti il progetto di Radio Freccia Azzurra, la web-radio dedicata ai bambini delle scuole elementari.

Nell’anno scolastico corrente l’iniziativa ha coinvolto le classi I e V dell’istituto Giorgio Perlasca, con la collaborazione delle classi III e IV dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci.

Quello di Radio Freccia Azzurra è un palinsesto decisamente poco comune, fatto di fantasia, curiosità e voglia di imparare. Un’occasione per conoscere meglio il mondo dei bambini, ascoltare le loro problematiche direttamente dalla loro voce, e dargli l’opportunità di crescere insieme in un progetto.

Guidati dai loro insegnanti, i bambini passano dal mondo della scuola a quello degli animali, della cucina, della musica, o della poesia. Interviste, a scuola o all’esterno, storie, scambi con gli alunni di altri istituti, sigle e pubblicità, i bambini sono invitati a sperimentare, e dall’altra parte qualcuno si è già dichiarato interessato all’idea.

A Radio Freccia Azzurra è stata infatti data l’opportunità di essere finanziata attraverso un crowdfunding, per la formazione di alunni e insegnati di 7 classi. E non è tutto, dal 26 al 30 dicembre la web radio sarà protagonista all’interno della trasmissione “TreSoldi”, in onda su Radio3 dalle 19.50, con un audio-documentario che racconta l’esperienza dei bambini.

Il progetto, che prende il nome dalla famosa favola di Gianni Rodari, “La Freccia Azzurra”, è a cura del Circolo Gianni Rodari Onlus e dell’Associazione Matura Infanzia, in collaborazione con le Associazioni Zalab e Labnovecento.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Palladio Acoustics: un banco mixer alla migliore Web Radio!

Palladio Acoustics: un banco mixer alla migliore Web…

R101 dalle cime innevate con "Quota 101" al manto erboso con "R101 Rugby"

R101 dalle cime innevate con "Quota 101" al…

Radio 24 compie 18 anni e Diciotto persone possono assistere alle Dirette

Radio 24 compie 18 anni e Diciotto persone…

Articoli recenti

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di Raduni

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.