HomeMagazineRadio NewsRadio Ghetto: la voce dei migranti

Radio Ghetto: la voce dei migranti

Si chiama Radio Ghetto, ma poteva chiamarsi “Radio Pomodoro”, è l’emittente dei migranti, i braccianti africani raccoglitori di pomodoriLe trasmissioni partiranno il prossimo 28 luglio in tutta Italia, e un pezzettino d’Africa, dalle baraccopoli di Rignano Garganico.

Radio Ghetto rappresenta il desiderio di riscatto di uomini alla ricerca di un posto nel mondo, dignitoso, e l’urgenza di essere ascoltati. Si trova sui 97.0 in FM, la redazione è in stato di perenne mobilità, nel migliore dei casi, altrimenti va a fuoco, e di tanto in tanto viene bruciata.

I racconti multilingue quest’anno allargano i confini grazie a Radio Popolare e a un network di radio locali, coprendo tutta la penisola e un pezzettino d’Africa. La programmazione prevede dodici ore di trasmissioni al giorno, da fine luglio a fine settembre.

La radio, per loro, è uno strumento di servizio all’interno di una nazione che probabilmente non dispone delle risorse che cercano. Così strumentalizzano la radio per stare in comunicazione tra loro. I migranti si sono organizzati in questi termini, il desiderio di mettere radici c’è. Radio Ghetto dalla Puglia li porterà dentro e oltre i nostri confini. Siamo noi e loro, in un Italia senza certezze e troppi misteri.

Articolo a cura di Annalisa Colavito

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Regia = Singolare Femminile: a Viterbo il primo seminario sulla Regia Radiofonica con Barby Dj

Regia = Singolare Femminile: a Viterbo il primo…

Articoli recenti

ACI Radio compie 3 anni: la voce dell’automobilismo cresce tra tecnologia e servizio pubblico

ACI Radio compie 3 anni: la voce dell’automobilismo…

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.