HomeMagazineQuali sono le radio locali più ascoltate in Italia?

Quali sono le radio locali più ascoltate in Italia?

Non è passato neanche un mese, dall’uscita dei dati d’ascolto Radio relativi al primo semestre mobile del 2017. Ma dopo aver parlato degli ascolti delle grandi emittenti nazionali, oggi vogliamo concentrarci sui numeri delle radio locali, di regione in regione. E lo facciamo sempre grazie ai dati diffusi dal TER (Tavolo Editori Radio), in riferimento al primo semestre mobile del 2017.

Nell’analisi escluderemo quindi tutte le Radio nazionali che hanno frequenze anche al di fuori della regione dove nascono e trasmettono. Dobbiamo anche sottolineare che ogni emittente locale che abbiamo analizzando ha piccole fette di ascoltatori al di fuori della sua regione, ma noi le inseriremo comunque nella nostra “Classifica delle Radio Locali italiane più ascoltate“.

NORD ITALIA

Partiamo dalla Lombardia. Con una stima di circa 437 mila ascoltatori nel giorno medio, Discoradio si conferma l’emittente locale più ascoltata nella regione. A completare il gradino troviamo Radio Number One (circa 238 mila ascoltatori) e Radio Reporter con circa 107 mila ascoltatori.
Come radio locale più ascoltata nel Veneto, troviamo invece Radio Company (366 mila ascoltatori), seguita da Radio Birikina (298 mila ascoltatori), e Radio Piterpan (230 mila ascoltatori).
A far da padrone il Friuli sono sempre le Radio del Veneto. Con circa 107 mila ascoltatori, Radio Birikina è inoltre l’emittente locale più ascoltata del Friuli, seguita questa volta da Radio Company (60 mila ascoltatori) e Radio 80 (55 mila ascoltatori).
Sud Tirol 1 (con 129 mila ascoltatori), è invece la radio locale più ascoltata del Trentino Alto Adige seguita da Radio Dolomiti (38 mila ascoltatori) e Radio Tirol (31 mila ascostatori).
La radio locale più ascoltata in Piemonte (con 137 mila ascoltatori), è invece Radio GrP Giornale radio Piemonte. Seguita da Radio Manila (127 mila ascoltatori), Radio Juke Boke (87 mila ascoltatori) ed infine Radio Fantastica con 74 mila ascoltatori.
In Valle d’Aosta Top Italia Radio è l’unica radio locale più ascoltata con 3 mila ascoltatori al giorno. Possiamo citare gli 8 mila di Radio Zeta ma non rientra nella categoria di Radio Locali in quanto le sue frequenze si estendono su gran parte del territorio italiano.
Con 109 mila ascoltatori, Radio Babboleo è la radio locale più ascoltata della Liguria. Seguita da Radio Nostalgia (49 mila ascoltatori) e Babboleo suono, la radio ligure ’70 – ’80.
Ad aggiudicarsi il titolo di radio locale più ascoltata in Emilia Romagna è infine Radio Bruno (con 521 mila ascoltatori), seguita da Radio Studio Delta (135 mila ascoltatori), e Radio Lattemiele (84 mila ascoltatori).

CENTRO ITALIA

Per quanto riguarda il centro italia, nel Lazio, a primeggiare tra le radio locali più ascoltate è da Radio Globo (373 mila ascoltatori), Ram Power 102.7 (227 mila ascoltatori) e terzo gradino del podio con Dimensione Suono 2 Soft (224 mila ascoltatori).
In Toscana, la prima radio locale più ascoltata è RDF 102E7 con 90 mila ascoltatori. Segue radio Cuore (66 mila ascoltatori) e Radio Blu (57 mila ascoltatori).
Non abbiamo ancora tirato in mezzo il nome di Radio Subasio. L’emittente nasce in Umbria ma è stata sempre la più ascoltata in tutto il centro Italia. Ultimamente dopo l’acquisizione di Mediaset è possibile ascoltarla anche a milano sugli 87.5. Diventerà con il tempo anche la radio (ex locale) più ascoltata al nord Italia?
In Umbria e nelle Marche, al di là di Subasio, troviamo rispettiavemente: in Umbria, Radio Suby (39 mila ascoltatori) Radio Delta (30 mila ascoltatori) e Radio Galileo (22 mila ascoltatori), nelle Marche invece, Radio Linea numero uno (67 mila ascoltatori) Radio Azzurra (46 mila ascoltatori) e Radio Cuore (40 mila ascoltatori).
Chiudiamo in Abruzzo con Radio Parsifal  che circa 64 mila ascoltatori è l’emittente locale più ascoltata seguita da Radio Ciao (63 mila ascoltatori) e Radio Delta 1 (59 mila ascoltatori).

SUD ITALIA

In Campania (con 563 mila ascoltatori), in cima alla classifica delle radio locali più ascoltate nella regione, troviamo invece Radio Kiss Kiss Italia. Seguita da Radio Ibiza (con 412 mila ascoltatori), Radio Kiss Kiss Napoli (411 mila ascoltatori).
La radio locale più ascoltata in Puglia (anche se ha molte frequenze non solo in questa regione ma sempre al sud) è Radionorba con 679 mila ascoltatori, nonchè la Radio Locale in Italia con più numero di ascoltatori rispetto alle sue sfidanti. Seguono Radionorba Musica con 175 mila ascoltatori e Ciccio Riccio (157 mila ascoltatori).
In Calabria (con 79 mila ascoltatori) è invece Radio Juke Box l’emittente locale più ascoltata della regione, seguita da Radio Ricordi (69 mila ascoltatori) e Radio News 24 (45 mila ascoltatori).
Come emittente locale più ascoltata della Basilicata, troviamo ancora una volta Radionorba (con 93 mila ascoltatori) ma vorremmo dare il podio all’unica Locale più seguita: Radio Carina (47 mila ascoltatori). Terzo gradino per Radio Norba music (19 mila ascoltatori). In Molise troviamo solo frequenze di radio locali già citate in precedenza: Radio Kiss Kiss talia (con i suoi 16 mila ascoltatori) seguita da Radionorba (12 mila ascoltatori) e Radio Delta 1 (11 mila ascoltatori).

A concludere il nostro elenco sono le isole. Con 372 mila ascoltatori, Radio Margherita è l’emittente locale più ascoltata in Sicilia. Seguita da RGS – Radio Giornale di Sicilia (con 146 mila ascoltatori), RSC (82 mila ascoltatori) e Radio Amore con (60 mila ascoltatori)
In Sardegna (con 70 mila ascoltatori), la radio locale più ascoltata è Radiolina. L’unica altra locale che segue è Radio Sintony con 48 mila ascoltatori.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.