HomeMagazineLe 5 radio locali più ascoltate nel Lazio

Le 5 radio locali più ascoltate nel Lazio

Per la radiofonia italiana questo è un periodo di bilanci. Sono da poco usciti i volumi completi in merito ai Dati di Ascolto riguardanti le radio italiane per l’intero anno 2019, pubblicati da TER (Tavolo Editori Radio).

Nel mese di gennaio 2020 abbiamo già visto insieme il quadro riguardante le grandi radio nazionali, la situazione delle radio locali e interregionali, e poi le radio locali più ascoltate in Lombardia, quindi ora è arrivato il momento di vedere quali sono le radio locali più ascoltate nel Lazio nel 2019, per fare un confronto con i dati raccolti nel 2018.

Abbiamo preso in esame tutte emittenti locali, che seppur interregionali, trasmettono in un numero ridotto di regioni italiane.

Ecco le 5 radio locali più ascoltate nel Lazio nel 2019:

  1. Al primo posto della nostra classifica, con 345 mila ascoltatori nel Lazio, troviamo anche quest’anno Radio Globo. La radio che suona solo le migliori si aggiudica ancora una volta il primato nel Lazio, anche se registra un leggero calo nel numero di ascoltatori nelle ragione, rispetto ai 356 mila del 2018.

  2. Al secondo posto della nostra classifica troviamo invece Ram Power, posizione invertita rispetto all’anno precedente. Ram Power arriva seconda nel Lazio con 263 mila ascoltatori, numero in crescita rispetto ai 217 mila del 2018.

  3. Al terzo posto della nostra classifica c’è Dimensione Suono Soft, che guadagna una posizione in più rispetto all’anno precedente. Nel 2019 l’emittente raggiunge 231 mila ascoltatori, anche qui il numero è in aumento se consideriamo i 181 mila dell’anno precedente.

  4. Al penultimo posto della classifica abbiamo Dimensione Suono Roma, che perde due posizioni rispetto all’anno precedente. Dimensione Suono Roma raggiunge 208 mila ascoltatori, a seguito di un calo rispetto all’anno precedente, visto che nel 2018 aveva totalizzato 222 mila ascoltatori.

  5. Alla quinta posizione troviamo infine Radio Rock, come lo scorso anno. L’emittente raggiunge 131 mila ascoltatori, a seguito di un leggerissimo calo rispetto al 2018, anno in cui aveva totalizzato 132 ascoltatori.

Siamo arrivati alla fine della nostra classifica con le 5 radio locali più ascoltate nel Lazio nel 2019, per un quadro che offre discese e risalite, ma che è sicuramente più ottimistico rispetto alla situazione delle radio locali in Lombardia.

Per quanto riguarda la situazione delle grandi radio italiane a livello nazionale, come abbiamo visto da una prima analisi dei dati TER, possiamo invece dire che l’ascolto è in crescita. A questo link potete consultare direttamente i dati raccolti da TER in merito alla radiofonia italiana nell’intero anno 2019.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.