HomeMagazineRadio Piemonte Sound compie 42 anni

Radio Piemonte Sound compie 42 anni

Lo scorso 22 dicembre, a Cuneo, si sono festeggiati i 42 anni di Radio Piemonte Sound, storica emittente della provincia Granda. 

La radio, infatti, effettuò le prime prove di trasmissione la sera del 22 dicembre 1976 a Limone Piemonte, località montana del cuneese. Nacque con il nome di Radio Limone International, per poi assumere la denominazione attuale alcuni mesi dopo.

Negli anni, l’emittente ha ottenuto molto successo nella provincia, grazie alla diffusione in FM sui 101.4 e l’acquisizione, nel 1992, di una seconda rete, Amica Radio (88.350 FM). Sono tanti i volti famosi che cominciarono con la fatidica gavetta per poi diventare personaggi importanti nel mondo della radio e della televisione. Due su tutti, Mauro Marino (ora Radio Italia) e Massimo Parisi (ora Radio Freccia e RTL 102.5).

Oggi, la radio investe molto nelle nuove tecnologie, puntando tanto sui social network e diventando una delle prime radio in Piemonte ad essere presente anche con il DAB, raggiungendo anche l’intera provincia di Torino. Inoltre, è possibile seguire le dirette anche con l’applicazione per smartphone e lo streaming sul web. La direttrice Luisella Mellino, spiega:“E’ una grande soddisfazione, ho voluto fortemente intraprendere un percorso innovativo. La nostra forza è l’unione tra radio e social media: oggigiorno, rispetto al passato, la radio si può anche vedere…un gioco di parole? Si potrebbe dire un gioco di “visione” dove questo può essere l’aspetto innovativo che crea il vero “feedback”. Ascoltare e vedere, un abbinamento perfetto, soprattutto per una radio attiva sul territorio.”

La radio, ha festeggiato l’anniversario con diversi ospiti in studio in diretta, per parlare, cantare e suonare insieme. Tante le voci che si sono avvicendate ai microfoni degli studi, dagli speaker del passato a quelli del presente, ma anche diversi ascoltatori. A suonare, i Beat Circus, una band beat molto nota in Piemonte ma non solo, che da anni si riunisce negli studi della radio per celebrare il compleanno. 

Radio Piemonte Sound ha un buon feeling con i cuneesi grazie alle notizie, interviste e approfondimenti sul territorio, gli eventi più importanti della zona e la grande musica che la rendono ben diversa da un network impostato e fisso. Infatti, proprio per queste peculiarità ha saputo distinguersi dalle altre radio e sopravvivere alla concorrenza delle radio nazionali, facendo in modo di non chiudere e continuare con successo. Immancabili, ogni anno, i collegamenti dal Festival di Sanremo, per raccontare in diretta gli avvenimenti a tutta la provincia soprastante.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.