HomeMagazineCuriosità RadiofonicheQuali sono le Radio più seguite su twitter?

Quali sono le Radio più seguite su twitter?

Roma, 31 maggio 2018 – 2,4 milioni di follower per Radio Deejay e 1,5 milioni per Radio 105, poi RDS (880mila), RTL 102.5 (768.000), Radio Italia (665.000) e Radio KissKiss (618.000). Sono queste le radio più seguite su Twitter, ma saranno anche le più coinvolgenti? In concomitanza con i Radio City Milano il nuovo studio Social Radio Lab, in collaborazione con la piattaforma di social listening Talkwalker, racconta i dati di performance da marzo a maggio di un panel di 27 radio nazionali e locali sul social network.

Negli ultimi tre mesi è stata RAI Radio2 a conquistare un numero maggiore di nuovi follower (3.500) davanti a Radio24 (1.900) e Radionorba (1.500). Le radio più attive sono state invece RTL 102.5, Discoradio, RAI Radio3 e RMC Sport Network, rispettivamente con 5.400, 3.600, 3.400 e 3.000 tweet. Discoradio è anche l’emittente che ha interagito di più, con 1.400 retweet e 52 risposte, precedendo Radio24, RAI Radio3 e Radio Capital. Radio Maria, al contrario, è stata la meno interattiva non avendo mai retwittato o risposto.

Esaurito l’effetto Festival di Sanremo è rimasta alta la partecipazione dei radioascoltatori su Twitter” – rivela Stefano Chiarazzo del Social Radio Lab – “Tra menzioni, retweet e risposte le radio italiane hanno infatti generato in totale 474.000 interazioni da parte del pubblico”. In questa speciale classifica RTL 102.5 è leader assoluto con il 33% delle interazioni, ben 157.000, staccando di molto RAI Radio2 (55.000) e Radio Italia (47.000). Cambia di poco la Top 3 se consideriamo i “mi piace”: 328.000 per RTL 102.5, 168.000 per Radio Italia e 125.000 per RAI Radio2.

Il tweet più coinvolgente del trimestre è della boy band statunitense CNCO ospite di RTL 102.5, che ha totalizzato 9.700 interazioni. Al secondo e terzo posto RAI Radio2 con il suo saluto a Fabrizio Frizzi (8.300) e l’intervista di Ema Stokholma alla band sudcoreana BTS (7.800). Tra gli ospiti italiani la menzione speciale va a Ermal Meta, che con il suo tweet di lancio del live su Radio Italia con Fabrizio Moro totalizza 6.100 interazioni. Benji e Fede si confermano tra gli artisti più coinvolgenti su Twitter: il loro appuntamento ai fan su RTL 102.5 raccoglie in particolare 5.200 interazioni.

Il pubblico coinvolto dalle radio su Twitter è stato prevalentemente femminile (54%) e di un’età compresa tra i 18 e i 34 anni” – continua Chiarazzo – “Il sentiment è stato per lo più neutro (72%) ma non è mancata una quota di tweet negativi (8%)”. Il picco di contenuti negativi è stato il 23 maggio, con l’hashtag #RadioDeejayScusati che in seguito all’intervista ai BTS ha varcato i confini nazionali. Restando sugli hashtag, stravince RTL 102.5 con il programma #RedRonnieLiveInVinile menzionato 18.100 volte. Poi #Back2Back (14.700), lanciato da RAI Radio2 per la commentatissima ospitata dei BTS, e #BenjieFedeRTL1025 (14.500).

Per le radio italiane sta per iniziare un altro periodo “caldo”, sia editoriale che pubblicitario. Tra tormentoni estivi, concerti e eventi non mancheranno gli spunti e le iniziative per coinvolgere gli ascoltatori. Social Radio Lab e Talkwalker segnaleranno dati, trend e curiosità sui loro account Twitter e sul sito www.socialradiolab.it. A settembre il report trimestrale che includerà anche Facebook, YouTube e Instagram.

Comunicato stampa Social Radio Lab

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Intervista ad AmbraMarie di Radiofreccia

Intervista ad AmbraMarie di Radiofreccia

I 5 speaker più seguiti sui social di RDS

I 5 speaker più seguiti sui social di…

Articoli recenti

A marzo calo degli investimenti pubblicitari

A marzo calo degli investimenti pubblicitari

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.